Salta al contenuto principale

Assicurazione moto d'epoca: FMI promette polizze vantaggiose

La Federazione Motociclistica Italiana sta mettendo a punto una nuova polizza agevolata che consentirà di assicurare uno o più moto d’età superiore ai 20 anni purché regolarmente iscritte al Registro Storico. I prezzi sono interessanti, non c’è alcuna franchigia e non sono previste l’imitazioni d’età per il conducente
Assicurazioni per moto d’epoca
Dedicata ai possessori di una o più moto d’età superiore ai 20 anni e regolarmente iscritte al registro storico FMI, la nuova polizza assicurativa della Federazione Motociclistica iItaliana è attualmente in via di definizione con la compagnia assicuratrice UnipolSai e dovrebbe essere operativa per settembre. 
Tutte le procedure potranno essere gestite direttamente online su una piattaforma dedicata, non è prevista alcuna limitazione per i conducenti al di sotto dei 25 anni di età e neppure franchigia in caso di sinistro. Unico requisito per avvalersi dell’assicurazione sarà quindi quello riguardante l’età della moto - almeno 20 anni - e la relativa iscrizione al Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana. I prezzi sono molto interessanti: al nord e al centro Italia si potrà assicurare la moto storica con un premio fisso dal valore di 90 euro, mentre al sud se ne dovranno pagare 110.
Le tariffe cambiano ovviamentein base al numero di veicoli storici che s’intendono assicurare ma, trattandosi di un’assicurazione valida per la guida esclusiva, non è prevista la possibilità di circolazione simultanea di più veicoli. Nel dettaglio, al nord: con un premio di 145 euro lordi, per esempio, si possono assicurare da 1 a 3 veicoli, con 193 euro da 4 a 5 veicoli, con 264 da 6 a 10 e con 330 euro da 11 a 20 veicoli. Per il centro e il sud Italia sono anche in questo caso previsti dei leggeri rincari: i 145 euro di cui sopra diventano 156 al centro e 191 al sud, i 193 diventano invece 205 al centro e 239 euro al sud, i 264 diventano 276 e 310 e i 330 necessari per assicurare fino 20 veicoli al nord diventano 342 al centro e 376 euro al sud Italia. Quelli forniti rimangono comunque prezzi indicativi: come già detto la polizza è al momento ancora in fase di definizione. Tra qualche settimana ne sapremo di più.
Aggiungi un commento