Salta al contenuto principale

Approvato il DDL concorrenza: no al tacito rinnovo per l'RC auto

Dopo un iter durato quasi tre anni, il Senato ha finalmente dato il via libera al DDL concorrenza che, con 146 voti a favore, è diventato legge. Tra le novità riguardanti le assicurazioni anche l'arrivo di sconti per chi non fa incidenti nelle zone più a rischio. Nessun cambiamento per il tacito rinnoco della RC
Approvato DDL concorrenza
Con 146 sì, 113 no e 0 astenuti, il Senato ha  approvato il ddl concorrenza che, a più di due anni e mezzo dalla sua nascita, diventa finalmente legge. “Dopo un iter travagliato di quasi 3 anni - ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda - è un importante segnale di serietà per il Paese”: oltre a quelle relative al mercato dell’energia, alle Poste, alle banche e alle farmacie, la legge porta significative novità anche nel settore delle assicurazioni.
Tra le novità che riguardano le assicurazioni troviamo l’obbligo da parte delle Assicurazione di fornire maggiori e più esaustive informazioni riguardo le variazioni di premio per le bonus/malus e gli sconti per chi installa la scatola nera che, a un anno dall’entrata in vigore della norma, potrebbe diventare obbligatoria su tutte le automobili. Agli automobilisti "virtuosi", quelli cioè che non causano incidenti da almeno 4 anni e che risiedono nelle aree a più alta sinistrosità e prezzi medi maggiori, dovranno infine essere riservate scontistiche sul premio e prezzi più vantaggiosi. Riguardo invece al tacito rinnovo che resta escluso per le RC auto, come già in precedenza, ed anzi è esteso ai rami danni accessori e, quindi, alle sole polizze facoltative (come furto incendio). 

Aggiungi un commento