Salta al contenuto principale

All’asta una Norton Commando mai toccata in 43 anni

A novembre andrà all’asta un pezzo davvero unico: una Norton Commando degli anni 70 non semplicemente in perfette condizioni ma proprio intonsa, mai guidata da nessuno e ancora imballata nella cassa dentro la quale era stata spedita al concessionario, appena uscita dalla fabbrica 
Davvero nuova
La cosa ha dell’incredibile e proprio per questo si tratta di una occasione fantastica, per un collezionista: il 14 novembre al National Motorcycle Museum di Solihull, West Midlands, Gran Bretagna, verrà messa all’asta una Norton Commando originale degli anni 70 ancora più nuova di quelle che arrivavano al concessionario. Non semplicemente in perfette condizioni ma proprio intonsa, mai guidata da nessuno, ancora imballata nella cassa dentro la quale era stata spedita.
La vendita è gestita dalla Casa d’aste H&H Auctioneers, alla quale è stato affidato questo reperto dalla storia stranissima: la Norton Commando era stata spedita dall’Inghilterra al Belgio nel 1977 ma è rimasta intoccata, poi è finita in Olanda e quindi in Spagna: ha cambiato tre proprietari in 43 anni e per una singolare coincidenza nessuno di loro le è mai salito in sella.
Potete vederlo dalle immagini: ci sono ancora gli imballaggi protettivi di molti particolari come lo scarico, ci sono ancora gli adesivi per impedire che I vetri degli strumenti si graffino, e naturalmente ci sono anche tutti i documenti, il manuale di uso e manutenzione e tutta la parte burocratica che normalmente accompagna una moto nuova.
Mark Bryan, responsabile del settore moto di H&H Classics,  ha commentato stupito: “Ogni tanto nel mondo del collezionismo appaiono cose straordinarie come questa. Certo, si tratta di una circostanza decisamente sorprendente. Come diavolo hanno fatto tante persone diverse, in 43 anni, a trattenersi e non sballare questa Moto? ".
Se voleste affrontare la tentazione anche voi potete partecipare all’asta: trovate tutte le informazioni sul sito www. handh.co. , e viene stimato che il prezzo di vendita arriverà tra 20.000 e 30.000 sterline, cioè tra 21.700 e 32.600 euro.
Sono tanti? Ritrovarla in quelle condizioni è stato un mezzo miracolo, ma anche i miracoli hanno un prezzo…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento