All’asta la Ducati Desmosedici GP19 di Andrea Dovizioso
Con due vittorie all’attivo nella stagione MotoGP 2019, la Ducati Desmosedici GP del Dovi sarà battuta all’asta il prossimo 7 novembre. Il prezzo? Da capogiro!
Se siete dei collezionisti e non avete problemi di budget non potete lasciarvi scappare questa occasione. La Casa d'aste anglosassone Iconic Actioneers, celebre per proporre lotti prestigiosi in ambito automotive propone questa volta qualcosa di davvero unico: si tratta della Ducati Desmosedici GP19 utilizzata da Andrea Dovizioso nella stagione 2019 della MotoGP, dove chiuse il campionato al secondo posto dietro Marc Marquez.
L’esemplare, perfettamente funzionante, proviene dallo stabilimento Ducati Corse di Borgo Panigale ed è accompagnato da un certificato di autenticità firmato da Paolo Ciabatti, ex direttore sportivo di Ducati. L’asta è fissata per la giornata di venerdì 7 novembre 2025 e aprirà alle ore 11.00 GMT ( le 12.00 in Italia). Si tratta di un vero gioiello da collezione, che si stima sarà battuto ad un prezzo compreso fra i 600 e gli 800 mila euro! Qui il link per accedere al lotto e fare un'offerta online.

La GP 19 fu poi il modello con il quale Ducati introdusse l’abbassatore in MotoGP. Tecnicamente chiamato Holeshod Device, questa soluzione tecnica permette di abbassare l’assetto della moto in partenza in modo da sfruttare al massimo la trazione e migliorare l’accelerazione.
Caratteristiche tecniche in breve:
- La Ducati GP19 è dotata di un motore V4 di 1.000 cc raffreddato a liquido con cambio senza soluzione di continuità racchiuso in un telaio a doppia trave in lega di alluminio.
- Offre 250 CV di potenza massima e raggiunge una velocità di oltre 350 km/h!
- Forcella Ohlins con steli rovesciati di 48 mm e monoammortizzatore Ohlins, entrambi completamente regolabili.
- Impianto frenante con doppi dischi Brembo in carbonio di 340 mm con pinze radial a 4 pistoncini all'anteriore e un disco posteriore in acciaio con pinza a 2 pistoncini
- L’esemplare è stato portato sul gradino più alto del podio nel GP del Qatar a Losail e nel GP d'Austria al Red Bull Ring.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare