Salta al contenuto principale

Al via il 31 marzo l’Afriquia Merzouga Rally 2019

Dal 31 marzo al 5 aprile moto, quad e side-by-side si sfideranno per quasi una settimana all’Afriquia Merzouga Rally 2019, una gara che rappresenta un vero trampolino per apprendere la disciplina del rally raid e progredire rapidamente in preparazione della Dakar 
Sapori d’Africa
Ideato e sviluppato da Edoardo Mossi – appassionato dell’Africa e della Dakar da parecchio tempo, con alle spalle diverse partecipazioni al rally su entrambe le coste dell’Atlantico, sia in moto che in auto – l’Afriquia Merzouga Rally racchiude tutte le caratteristiche cui il pilota italiano è molto legato, dall’aspetto conviviale alla sperimentazioni di nuovi format di gara.
Anche quest’anno, i piloti moto, quad e side-by-side sono pronti ad approdare in Marocco per la decima edizione dell’Afriquia Merzouga Rally, in programma dal 31 marzo al 5 aprile prossimi. Opportunità da non lasciarsi sfuggire quella della gara del circuito Dakar Series, soprattutto per i piloti europei nella preparazione alla Dakar. Si tratta, infatti, ormai di un laboratorio di ricerca e formazione al rally raid, destinato a far emergere la New Dakar Generation.
Una competizione alla quale parteciperà l’élite di questo sport, che dovrà cavarsela in una gara lunga quasi una settimana, tra le montagne dell’Atlas e il Sahara settentrionale, che permetterà ai concorrenti veterani di ricordare le tappe marocchine della vecchia Parigi-Dakar e, ai più giovani, di scoprire in un contesto di gara le dune che hanno reso famosa Merzouga.
Diventato, negli anni, il principale test pre-Dakar, dal 2016 il Merzouga Rally ha acquisito una nuova dimensione con un cambiamento di data che lo posiziona in prima linea. Il rinnovo degli equipaggi, i cambiamenti tecnologici apportati alle moto o i nuovi materiali potranno, così, essere testati sul terreno marocchino. I risultati della prova metteranno in luce i migliori contendenti per la Dakar dato che la manifestazione africana è diventata sia un’occasione di rivalsa che un’anteprima delle rivalità che potremmo vedere in gennaio, tanto più che il Dakar Challenge premierà sia il migliore della gara che il suo talento più promettente e il miglior equipaggio side-by-side della sfida.
“Provo una forte emozione nel vedere cosa sta succedendo al Merzouga Rally, e lavorare con ASO, l’organizzazione della Dakar, è molto stimolante – dichiara Edo Mossi –. Quando questa avventura è iniziata, nel 2010, non potevo immaginare che sarebbe diventata per i piloti un gradino per la Dakar. So anche che questo rally manterrà la caratteristica più importante, vale a dire quell’atmosfera conviviale che è la chiave del suo successo.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento