Salta al contenuto principale

Ai cinesi piacciono così: sportive e quattro cilindri ecco la ZXMoto 500 RR

Una nuova supersportiva da 470 cm³ con motore quattro cilindri in linea, 84 CV e forcellone monobraccio. In Cina costa meno di 4.000 euro.

C'è un nuovo marchio in città

ZXMoto è un nuovo nome nel panorama motociclistico cinese, ma la firma dietro il progetto non è nuova: si tratta di Zhang Xue, ex figura chiave di Kove, che ha deciso di fondare un marchio indipendente. Il primo modello a essere lanciato è la ZXMoto 500 RR, una sportiva carenata che richiama da vicino la filosofia progettuale della Kove 450 RR, puntando su prestazioni elevate e una configurazione tecnica raffinata.


Motore a quattro cilindri e ciclistica sportiva

Cuore della 500 RR è un motore quattro cilindri in linea da 470 cm³, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a 16 valvole. Il rapporto di compressione è elevato (12,9:1) e la potenza massima dichiarata è di 84 CV a 13.500 giri/min, con una coppia massima di 46 Nm a 11.500 giri/min. L'alimentazione è affidata a un impianto di iniezione elettronica Bosch. La ciclistica prevede una forcella upside-down regolabile e un monoammortizzatore centrale con leveraggio progressivo, anch'esso regolabile. Di rilievo la presenza del forcellone monobraccio in alluminio, soluzione rara per questa categoria. Il telaio è un classico traliccio in tubi d’acciaio.

Image

Con la 500 RR, ci si diverte


Peso contenuto e dotazione completa

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la moto pesa solo 168 kg in ordine di marcia. La dotazione comprende freni a doppio disco con pinze radiali a quattro pistoncini, cerchi da 17 pollici con pneumatici CST nelle misure 120/70 davanti e 180/55 dietro. Tutti i componenti sembrano di produzione cinese. Le prestazioni promesse sono elevate: la velocità massima raggiungibile sarebbe di 235 km/h. Come optional è previsto un kit racing che include scarico in titanio, filtro aria sportivo, semimanubri ribassati, pedane arretrate e sella monoposto. In Cina, la ZXMoto 500 RR è venduta a partire da 32.980 yuan, equivalenti a meno di 4.000 euro al cambio attuale. Entro luglio 2025 ne sarebbero già stati prodotti 10.000 esemplari. La moto si posiziona tra modelli come Kove 450RR, CFMoto 500 SR, QJMotor SRK 450 RR e Voge RR 500 S, ma rappresenta anche una potenziale alternativa economica a moto come la "nostra" Kawasaki Ninja ZX-4RR. Al momento non ci sono informazioni su un'eventuale commercializzazione in Europa. Per il 2026, ZXMoto ha annunciato l'arrivo di nuovi modelli spinti da un tre cilindri da 820 cm³ in grado di erogare fino a 150 CV (ne parliamo qui).

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user mikbar
mikbar
Mar, 05/08/2025 - 19:50
Siamo fritti.