A 16 anni già con 2 cilindri: Morbidelli presenta le 125 con motore a V
N125V e C125V sono una naked sportiva ed una cruiser, entrambe dotate di un motore bicilindrico a V 125 da 14 CV. Ecco foto e caratteristiche tecniche
Morbidelli presenta a EICMA 2025 una nuova piattaforma, pensata come porta di accesso alla gamma del neonato brand italo-cinese, che riprende il nome di un celebre marchio italiano del secolo scorso.
Peculiarità di entrambi i modelli è il loro motore, che condividono: si tratta di un inedito ed insolito bicilindrico a V di 125 cm³ con un'architettura a 6 valvole e raffreddamento a liquido. Questo propulsore eroga 14 CV (10.3 kW) a 9.500 giri e una coppia di 10.9 N·m a 6500 giri. È abbinato a un cambio a 6 marce con trasmissione a catena.
N125V, naked sportiva e ben dotata
La N125V nasce su un telaio a traliccio in acciaio, sostenuto all’avantreno da una forcella con steli rovesciati di 37 mm di diametro e 120 mm di escursione, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore azionato da un raffinato forcellone monobraccio in alluminio. I cerchi sono entrambi in lega da 17 pollici e calzano pneumatici 110/70 all'anteriore e 150/60 al posteriore. L’impianto frenante vede un disco di 300 mm morso da una pinza a 4 pistoncini, e un disco posteriore da 240 mm con pinza a 2 pistoncini. ABS e Traction Control sono di serie.
Il forcellone monobraccio è una vera eccellenza in questo segmento
Il design è aggressivo ed arricchito da tante componenti sviluppate ad hoc come il doppio scarico corto, l'affilato codino monoposto e il faro anteriore LED con firma luminosa a forma di T rovesciata. La strumentazione LCD è di forma circolare e si connette allo smartphone.
C125V, cruiser fuori dagli schemi
La C125V è una cruiser dalle linee muscolose ed eleganti, che nasce su un robusto telaio a doppia culla in acciaio appositamente sviluppato per posizionare la sella a soli 69 cm dal suolo, rendendo la moto accessibile anche a chi non è particolarmente alto. La C125V monta pneumatici di sezione grossa: 130/90 e 150/80 su cerchi da 16 pollici. L’impianto frenante monta un maxi disco di 320 mm sul quale agisce una pinza a 4 pistoncini, mentre al posteriore offre un disco di 260 mm con pinza a 2 pistoncini. L'intero sistema è sorvegliato da un ABS Bosch a doppio canale, e per un’ulteriore sicurezza il controllo di trazione è di serie.
Le alettature sui cilindri hanno principalmente una funzione estetica: il propulsore è infatti raffreddato a liquido.
Completano la dotazione gli specchietti "bar-end", l’illuminazione full LED, la strumentazione LCD e il serbatoio da 15.5 litri. La C125V è offerta in tre colori: Steel Blue, Silver Milano e Shadow Black.
Foto e immagini