Salta al contenuto principale

Triumph Tiger 850 Sport sarà svelata la prossima settimana

Anticipato dai documenti EPA soltanto poche settimane fa, l’arrivo della nuova Tiger 850 Sport è ormai dietro l’angolo. Con un post su Facebook, Triumph ne ha pubblicato qualche scatto, annunciandone al contempo la presentazione per il prossimo 17 novembre
Indirettamente annunciato dai documenti di omologazione trapelati dalla US Environmental Protection Agency, l’arrivo (ormai prossimo) di una nuova ed inedita Tiger 850 Sport viene oggi confermato dalla stessa Triumph attraverso le immagini diffuse sui suoi canali social. “La nuova Tiger 850 Sport è pronta ad introdurre un nuovo standard in fatto di versatilità focalizzata su strada” scrive su Facebook la Casa di Hinckley che, pubblicando al contempo una manciata di fotografie vedo-non vedo, se la gioca tutta sulla suspense in vista della sua - imminente - presentazione ufficiale. La data? Dietro l’angolo: sullo stesso post leggiamo “12 GMT, 17 novembre 2020". Ormai, per conoscerne i numeri, basterà attendere meno di una settimana!

Cosa sappiamo a proposito della Tiger 850 Sport.
A spingerla dovrebbe pensarci lo stesso tricilindrico 887 cm3 della Tiger 900, capace di 94 CV a 8750 giri ed ovviamente aggiornato all’Euro 5. A differenza della sorella Tiger 900, la Sport dovrebbe tuttavia essere pensata per l'uso puramente "on road", con ruote stradali su cerchi da 17” abbinate ad una ciclistica sicuramente rivista, per esempio attraverso una modifica all'escursione delle sospensioni.
Qualche domanda anche per quanto riguarda l’elettronica: pur con significative differenze tra una versione e l’altra (base, GT, GT Pro, Rally, Rally Pro e LRH), le Tiger di oggi si affidano alla piattaforma inerziale con ABS, controllo di trazione Cornering, diversi riding model (la base ne ha due, Rain e Road, le Rally e GT aggiungono Sport e Offroad e la GT Pro la mappatura personalizzabile) e, ma solo sulla Pro, anche il cambio elettronico funzionante in scalata ed inserimento. Probabile che la nuova Tiger 850 Sport attinga a piene mani dal ricco pacchetto, sostituendo magari le mappature da fuoristrada con impostazioni più sportive ed aggiungendo al tutto un comodissimo Cruise control per i lunghi trasferimenti. Così progettata, la Tiger 850 Sport sembrerebbe pronta a vedersela (anche sul prezzo) con le varie Yamaha Tracer 900 e BMW F 900 XR.
Attendiamo conferma… 
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento