Salta al contenuto principale

Rimini raddoppia: MotoTurismoItalia Expo e Transitalia Marathon nello stesso weekend

La fiera dedicata al turismo a due ruote - in collaborazione con la FMI- si terrà dal 23 al 25 settembre a piazzale Fellini, in concomitanza con la manifestazione dedicata alle moto adventure. Oltre 400 gli iscritti al rally non competitivo
Rimini si appresta a diventare capitale del moto turismo, con il doppio appuntamento che vedrà Transitalia Marathon e MotoTurismoItalia Expo tenere banco sulla riviera romagnola tra due settimane.

Una manifestazione particolare
MotoTurismoItalia Expo è una fiera differente dalle altre, innanzitutto per la location, immersa nel cuore di Rimini. L'evento si terrà a Piazzale Fellini, già village di partenza del Transitalia Marathon, manifestazione internazionale off road che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Ci sarà quindi lo spettacolo del parco chiuso, con centinaia di moto moderne e vintage che faranno mostra di sé: dalle mitiche “dakariane” della prima ora alle moderne interpretazioni del concetto di adventure bike, sarà una bella sfilata di moto da rally o similari, ma ci saranno anche altre “delizie” in programma.
Ci saranno degustazioni e demo raid nel programma della fiera, che aprirà le porte a partire dal 23 settembre e si concluderà domenica 25 settembre.
Inoltre, saranno diversi gli appuntamenti organizzati dalla Federazione Motociclistica Internazionale all’interno della zona Hospitality FIM. MTI Expo è stato selezionato infatti dalla federazione per ospitare “Ride to FIM Awards – the Future of Motorcycling”, un percorso di quattro eventi che da settembre avvicineranno alla celebrazione dei FIM Awards che si terranno a Rimini a dicembre. Due saranno i momenti di discussione durante la fiera: sabato 24 sarà la tavola rotonda “Il mototurismo come facilitatore degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, incentrata sul contributo che l’industria della motocicletta porta al turismo. Domenica si parlerà invece delle strategie di promozione del mototurismo da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

Gli stand
Tante le aziende e gli espositori presenti all’MTI Expo tra cui c’è anche chi offrirà al pubblico la possibilità di effettuare un test ride: Harley Davidson metterà a disposizione la nuova Pan America, Honda sarà presente con il suo Live Tour 2022 e Yahama con il Ténéré 700. Per i test ride sarà necessario essere equipaggiati con abbigliamento tecnico.
Tra le altre case costruttrici presenti ci saranno anche Benelli, Husqvarna, Ducati, KTM, BMW e Triumph. Numerosi anche gli sponsor e i partner legati al settore motociclistico tra cui Garmin T.ur, SW-Motech, Metzeler, Pirelli e Airoh.
A MTI Expo sarà possibile anche gustare vino e prodotti locali grazie alla presenza di food truck ed enti legati al settore turistico provenienti da tutta Italia.

Transitalia Marathon
Il 25 settembre prenderà il via il Transitalia Marathon, che farà poi tappa a Gubbio, Cascia e Rieti, per concludersi a Teramo il 29 settembre. Le moto sono divise tra Gloriose (categoria dedicata alle moto prodotte fino al 1992) e moto moderne, tendenzialmente maxi-enduro. Sarà possibile però partecipare anche con moto stradali, grazie a una traccia dedicata per la categoria denominata Concept. Oltre 400 le moto al via.

Leggi altro su:

Fim

Aggiungi un commento