MXGP 2026, Lettonia: i Coenen brothers dominano Kegums. Orari diretta TV
Mondiale Motocross - Si corre questo weekend l’ottavo round della stagione 2026, nelle qualifiche hanno dominato i fratelli Coenen in entrambe le categorie
Coenen Show!
Dopo un rientro su terreni duri e compatti, si torna a correre questo weekend sulla sabbia di Kegums, un altro tracciato storico per il mondiale motocross. Tempo fresco e mattina di pioggia, ma nel pomeriggio è tornato a splendere il sole.
Partono affiancati i due leader della classifica, Lucas Coenen c’entra l’holeshot, ma viene prontamente superato da Jeffrey Herlings che comanda il gruppo per un paio di giri, fino a quando il belga, mette tutto di nuovo a posto, passa l’olandese volante e segna una serie di fastest lap, giusto per chiarire le sue intenzioni e vince così la manche. Alle loro spalle Kay de Wolf si aggiudica la terza piazza con concretezza seguito da Romain Febvre e da Ruben Fernandez.
Un paio di cadute hanno messo fuori “rosa” due big, Maxime Renaux e il nostro Andrea Bonacorsi che ha letteralmente fatto un volo alla Superman, mentre era impegnato nella battaglia con Tim Gajser, per la settimana posizione, ovviamente andata a favore dello sloveno.
Nelle qualifiche della MX2 domina i primi tre quarti di manche il nostro Valerio Lata, fino a quando Sacha Coenen mette in atto un cambio passo e decide di conquistarsi la pole e cosi in un paio di giri, raggiunge il suo obiettivo andando a vincere la gara.
Costante alle loro spalle Simon Laegenfelder che però non si è mai messo troppo in mostra, e Mathis Valin che termina quarto. A sigillo della top five un buon Camden McLellan.
Oggi le gare sono su Discovery+, alle 12.00 e alle 15.00 le manche della MX2, mentre alle 13.00 e alle 16.00, quelle della classe regina. Su Eurosport2 si potranno vedere in differita lunedì mattina, a partire dalle ore 8.30 tutte le quattro gare, mentre Rai Sport trasmetterà in diretta le seconde manche delle due classi: alle 15.00 la MX2 e alle 16.00 la MXGP.