Salta al contenuto principale

FIM-ISDE Enduro 2013: ecco le squadre iscritte alla Sei Giorni Internazionale in Sardegna

Enduro 2013: tra un mese prenderà il via la 88esima edizione della ISDE, la mitica “Sei Giorni Internazionale” di enduro. Si tratta della più importante manifestazione di enduro a livello mondiale e quest’anno si svolgerà in Sardegna. Vediamo le nazioni e le squadre che parteciperanno ufficialmente alla gara.
Sono iscritti ben 627 piloti da tutto il mondo 
La ISDE 2013 (International Six Days of Enduro, cioè la “Sei Giorni Internazionale di Enduro") quest’anno si svolgerà in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre. La "Sei Giorni" (come la chiamano gli appassionati) è l’evento enduristico più popolare del mondo, perché vede sfidarsi le varie nazioni sui duri terreni del fuoristrada: la definizione ufficiale è infatti "Campionato Mondiale di Enduro per Squadre Nazionali". Ciascuna nazione schiera squadre diverse per ciascuno dei premi in palio. Il più importante è il cosiddetto Trofeo Mondiale (World Trophy), per il quale sei piloti della stessa nazionalità corrono nelle varie categorie; a fine giornata le classifiche vengono stilate sommando i tempi dei migliori cinque piloti di ogni squadra. Esiste anche il Trofeo Junior (Junior Trophy, riservato agli "under 18") nel quale vengono schierate squadre di quattro piloti e vengono presi in considerazione i tempi dei migliori tre alla fine di ogni giornata di gara. Ci sono poi le classifiche del Trofeo Mondiale Women riservato alle donne e la classifica dei club. Tutti i tempi vengono considerati ai fini della classifica finale. Particolarità della gara (condivisa con il Motocross delle Nazioni) è il fatto che i piloti di ogni squadra corrono con moto di varie cilindrate, coprendo tutte e tre le categorie del Mondiale Enduro: E1 (125 2 tempi o 250 4 tempi), E2 (250 2 tempi o 450 4 tempi) ed E3 (300 2 tempi o 500 4 tempi).
Nei giorni scorsi l’organizzazione ha ufficialmente comunicato l'elenco delle squadre che tra un mese prenderanno il via a questa leggendaria manifestazione che quest'anno compie 100 anni: l'edizione risulta essere la 88esima, ma la prima Six Days venne organizzata in Gran Bretagna nel 1913. Complessivamente sono ben 627 i piloti provenienti da 36 nazioni che a oggi si sono regolarmente iscritti a questa 88esima edizione. Nella classifica del Trofeo Mondiale (squadre maschili) risultano iscritte 21 squadre nazionali: Francia, Australia, Italia, USA, Finlandia, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Cile, Svizzera, Estonia, Romania, Belgio, Ungheria, Ecuador, Argentina, Grecia, Messico e Venezuela. 16 le formazioni del Trofeo Junior (under 18): Francia, Australia, Italia, USA, Finlandia, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Cekia, Polonia, Cile, Belgio, Portogallo, Slovacchia, Sudafrica e Canada. Saranno infine 7 le squadre nazionali del Trofeo Mondiale Women: Francia, Australia, Svezia, Finlandia, USA, Canada e Italia

ISDE 2013: Ecco le squadre Italiane al via 
La Federazione Motociclistica Italiana ha scelto sin dallo scorso luglio i piloti delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’ISDE 2013: eccoli nella tabella diffusa dalla stessa FMI.

Come si nota, la squadra del Trofeo Mondiale dovrebbe avere sei nomi, ma nell’elenco ci sono sette piloti: il CT Cristian Rossi non ha ancora comunicato la sua scelta definitiva tra Balletti e Micheluz. Anche il settimo pilota prenderà comunque parte alla Sei Giorni nelle fila della squadra Moto Club Italia.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento