Salta al contenuto principale

CIV 2023, Michele Pirro correrà con il numero 1 e non farà solo il pilota

CIV news – Questa stagione si prospetta ricca di impegni per Michele Pirro, che disputerà ancora una volta il Campione italiano Superbike e andrà a caccia del decimo titolo. Il pugliese scenderà in pista con l’1 sul cupolino e quest'anno avrà anche un team che correrà nel CIV Supersport

Un sodalizio sempre più stretto
In occasione della presentazione ufficiale del round d’Emilia Romagna Superbike il Barni Spark Racing Team ha voluto presentare la propria stagione nel Campionato italiano velocità, aggiungendo alcune novità. Nel Campione italiano Superbike il pilota di punta è sempre Michele Pirro che, come Francesco Bagnaia in MotoGP e Alvaro Bautista in SBK, scenderà in pista con l’1 sul cupolino. Il pugliese punta a conquistare il decimo titolo, ma quest'anno non sarà solo un pilota. Infatti la grande novità che riguarda sia Pirro sia il team guidato da Matteo Barnabò è la loro collaborazione tecnica oltre che sportiva. Pirro è proprietario del Garage 51 Racing, team nato per crescere giovani piloti, ma anche per dare una opportunità concreta ai meccanici che partecipano al progetto Its Maker, corso biennale di specializzazione post diploma "Sport & Electric Motorcycle", promosso proprio da Garage 51 insieme a FMI e Misano World Circuit. È nato così il Garage 51 Racing Team by Barni che correrà con Nicolas Fruscione e Diego Palladino nel CIV Supersport. Il Barni Spark Racing Team metterà a disposizione le proprie competenze sia per la preparazione delle Ducati Panigale V2 sia per la supervisione delle attività in pista.

Il nuovo grande impegno
Il collaudatore Ducati ha dichiarato: “Con questa giornata vogliamo presentare ufficialmente il progetto sportivo che il Garage 51 ha costruito con il supporto del Barni Spark Racing Team. È una squadra parte di un progetto più ampio, che ha l'obiettivo di far crescere giovani, sia piloti che meccanici. Per i piloti non c'è nessuna aspettativa di classifica, ma solo la voglia di insegnare ai ragazzi un metodo di lavoro che potrà portarli, un giorno, a correre in categorie di livello come la Superbike o la MotoGP. Il sogno dei piloti è lo stesso dei meccanici - lavorare in campionati prestigiosi - e questo team darà la possibilità di cimentarsi sul campo a chi sta frequentando la scuola di meccanica. Potranno fare esperienza nel CIV e iniziare a misurarsi con l'ambiente delle corse”.
Il team principal Marco Barnabò ha raccontato: “Il nostro lavoro è cercare di essere competitivi nel mondiale Superbike e di vincere nel CIV con Pirro, ma con questo progetto andiamo oltre: abbiamo deciso impegnarci con il Garage 51 e supportare meccanici che hanno intrapreso un percorso di formazione per lavorare nel mondo delle corse, senza dimenticare la crescita dei giovani piloti”.

Aggiungi un commento