Salta al contenuto principale

Zero Motorcycles, arriva anche lo scooter!

Pensato per l’utilizzo quotidiano in città, l’LS1 punta su prestazioni adeguate al traffico urbano, ricarica domestica e sistemi di sicurezza attiva. Primo scooter dell’azienda californiana, è già disponibile anche sul mercato italiano

Scooter Zero LS1

Zero Motorcycles annuncia l’arrivo presso i concessionari italiani ed europei del nuovo LS1, primo scooter elettrico nella storia del costruttore. Il modello segna un passaggio importante per l’azienda, che nel 2026 celebra 20 anni di attività nel settore della mobilità elettrica su due ruote. Vediamo come è fatto…

Il motore, le batterie e l’autonomia

Image

LS1 è spinto da un motore elettrico da 8,4 kW (11,4 CV), con una coppia dichiarata di 240 Nm. La velocità massima raggiunge i 99 km/h, con una risposta “da elettrico”, cioè rapida ed immediata all’apertura dell’acceleratore. Il sistema di accumulo prevede due batterie rimovibili da 1,86 kWh ciascuna. Con il caricabatterie standard da 800 W, collegabile a una normale presa domestica, la ricarica dallo 0% al 90% richiede 4,5 ore. È disponibile anche un caricabatterie rapido opzionale, che riduce il tempo di ricarica a 2,6 ore per lo stesso intervallo. 
Con le due batterie di serie, l’autonomia urbana dichiarata raggiunge 112 km. È però possibile installare una terza batteria opzionale, collocata nel vano sottosella, che porta l’autonomia fino a 173 km. Chiaramente, il valore effettivo può variare in base a stile di guida e condizioni di utilizzo.

La ciclistica

Image

L’LS1 è uno scooter da città: le sospensioni sono tarate per offrire versatilità, cioè abbastanza rigide per una guida vivace ma sufficientemente confortevoli su strade irregolari, pavè e dossi. Le ruote sono da 14’ davanti e da 13’ dietro, calzate da pneumatici nelle dimensioni 110/80 e 130/60.  I freni hanno pinze flottanti a doppio pistone all’anteriore e a pistone singolo al posteriore. Il tutto per un peso in ordine di marcia di 134 kg. 

Sicurezza: ABS, TCS e antifurto

Image

Sul fronte della sicurezza, LS1 è dotato di ABS e controllo di trazione (TCS) commutabile.
La dotazione include inoltre un sistema antifurto con immobilizzazione attiva, che si inserisce automaticamente in assenza del telecomando, abbinato al blocco dello sterzo.

Prezzo e disponibilità

Image

Zero LS1 è disponibile in Italia nei colori Dark Silver e Pearl White, con un prezzo di 5.320 euro. A catalogo sono presenti anche diversi accessori, tra cui parabrezza, portapacchi posteriore, bauletto, oltre al caricabatterie rapido e alla batteria supplementare. Come per gli altri modelli della gamma Zero, anche LS1 beneficia della garanzia di 2 anni, supportata dalla rete ufficiale di concessionari. 

Aggiungi un commento