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Yamaha XV 950, ecco le nuove classiche giapponesi

Le Yamaha  XV 950 e 950R sono due belle “bobberine” dallo stile neo retrò che inaugurano la nuova famiglia “Sport Classic”. Ma non è tutto: al prossimo salone di Milano arriverà anche una versione molto speciale della SR 400...

Nuova famiglia vintage

Ecco le nuove Yamaha XV 950 e 950R, due bobber (già presentate negli USA qualche mese fa col nome di Bolt Star) dallo stile retrò e contenuti tecnici moderni. Sia la base sia la R sono dotate del motore bicilindrico a V di 60° raffreddato ad aria da 950 cm³ capace di ben 80 Nm di coppia a 3.000 giri. Il motore  deriva da quello montato sulla XVS Midnight Star, ma rispetto a questa unità è stato rivisto nel sistema di aspirazione con il filtro dell’aria ora sul lato destro. La ciclistica prevede un tradizionale telaio a doppia culla in acciaio, forcella da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore (sulla R regolabile in compressione). I cerchi sono in lega a 12 razze con cerchi da 19” davanti e 16” dietro. La frenata è garantita da dischi da 298 mm con profilo a margherita. L’ABS è optional sulla base, di serie sulla R. La XV 950R, oltre alla presenza di ABS e sospensione posteriore regolabile, si distingue dalla base anche per le grafiche su serbatoio e la sella dall’effetto scamosciato. La XV 950 sarà disponibile in bianco e in nero, la R in grigio o in verde e arriveranno entrambe dai concessionari a settembre. Il prezzo è da definire, visto però che le XV 950 andranno a sfidare Triumph Bonneville e Harley Sportster, non è difficile ipotizzare un listino intorno agli 8.000 euro.

Ritornerà anche la SR 400?

Ma le sorprese non finiscono qui,: al prossimo salone di MIlano di novembre, Yamaha presenterà la classica SR 400, che quest'anno festeggia i suoi primi 35 anni, in una versione speciale “Yard Built”. Come già successo per la XJR 1300 Yard Built, presentata lo scorso EICMA, anche questa SR 400 sarà preparata dagli specialisti danesi di Wrenchmonkees che stanno lavorando a stretto contatto con KEDO, azienda tedesca specializzata in parti per moto vintage. Tutti i pezzi speciali sviluppati per questa SR 400 saranno poi disponibili presso i concessionari Yamaha e se il pubblico dimostrerà di apprezzare la SR 400 (nella foto sotto la versione Anniversario realizzata proprio quest'anno, qui il video), Yamaha potrebbe decidere di rimetterla in vendita in Europa già dal prossimo anno. Con l’arrivo delle nuove XV 950 e, forse della SR 400, Yamaha ha "battezzato" anche una nuova famiglia di moto, le “Sport Classic” che comprende anche la potente Vmax e la XJR 1300.

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