Salta al contenuto principale

Yamaha, nuovi modelli heritage con sigla "XSR GP"?

Lo scorso 21 aprile Yamaha ha depositato presso l’ente europeo la richiesta di registrazione dell’inedita sigla XSR GP. Di cosa si tratta? Di ufficiale non c’è ancora nulla ma facendo due calcoli potremmo aspettarci nuove cafè racer in stile heritage.  I primi modelli ad arrivare potrebbero essere quelli “derivati” dalle attuali XSR 700 e XSR 900
XSR GP
Yamaha si prepara al lancio di nuovi modelli “heritage”, cioè dal fascino vintage, utili ad allargare ulteriormente tanto la gamma moto quanto quella scooter. Di ufficiale, dobbiamo dirlo, non c’è  ancora nulla, ma a suggerirci l’arrivo delle presunte novità è l’inedita sigla “XSR GP” per la quale la Casa di Iwata ha di recente chiesto la registrazione presso il competente ente europeo. Registrazione che, anche questo è importante, sembrerebbe comprendere sia i modelli della gamma scooter che quelli della gamma moto, indipendentemente dalla cilindrata, dal numero delle ruote o dal segmento, quindi naked, sportive, enduro e crossover che siano. Come accennato, non abbiamo in proposito ricevuto alcuna dichiarazione ufficiale da parte di Yamaha ma, facendo due calcoli e considerando in particolare l’indole racing suggerita dal suffisso GP, ci parrebbe lecito aspettarsi come primi modelli interessanti “rivisitazioni” in chiave cafè racer delle XSR 700 e XSR 900, perfette con il loro aspetto vintage a vestire i panni di nuove cafè racer, magari con le grafiche in bianco bianco e rosso già utilizzate per i modelli celebrativi lanciati nel 2021 per festeggiare il suo 60° anniversario nel mondo delle corse.
Tra le altre cose, rimangono tuttavia da chiarire anche i tempi di arrivo e consegna: forse, ma anche in questo caso non possiamo che fare semplici supposizioni, i primi esempi della nuova famiglia potrebbero essere svelati in occasione della prossima EICMA, cioè entro la fine dell’anno in corso. Ciò che è certo è che, se così fosse, per ottenere qualche informazione in più, magari una dichiarazione ufficiale rilasciata direttamente dalla Casa dei Tre Diapason, non dovremo aspettare ancora molto. Ovviamente vi terremo aggiornati. Stay tuned!

Leggi altro su:

Aggiungi un commento