NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha MT-09 SP, prezzo e scheda tecnica

La versione più raffinata della naked tre cilindri di Iwata si rinnova introducendo sospensioni di lusso, cruise control, alcuni dettagli estetici interessanti come il forcellone spazzolato, le leve nere e una livrea dedicata. La moto arriverà a marzo nelle concessionarie, ecco quanto costa e come è fatta

Yamaha MT-09 SP, prezzo e scheda tecnica
Dopo aver presentato qualche settimana fa la nuova MT-09 (cliccate qui per tutti i dettagli), Yamaha completa le novità della famiglia MT svelando la versione SP che, come da tradizione, sfoggia una dotazione arricchita, confermando in toto tutte le novità introdotte per il 2021 sulla versione standard. Le modifiche sono poche ma ben mirate, vediamo quali.

Quali sono le novità
- Rispetto alla standard la SP sfoggia un nuovo set di sospensioni: all'anteriore c'è una raffinata forcella Kayaba da 41 mm pluriregolabile con regolazione in compressione per basse e alte velocità, al posteriore invece c'è un mono griffato Öhlins anch'esso pluriregolabile. 

- Dal punto di vista estetico troviamo una livrea che riprende da vicino i colori utilizzati per la SBK R1 M e affinamenti al look con forcellone in alluminio spazzolato e sella con doppie cuciture.

- Abbiamo anche manubrio e leve nere dark black anodizzate, i serbatoi del liquido freni in colorazione fumé e la corona dark black.

- Debutta infine il cruise control, attivabile fin dai 50 km/h (in quarta marcia) e regolabile con incrementi di 2 km/h.

Come sulla base, motore più potente e telaio più leggero
Il resto della scheda tecnica, invece ricalca quella della MT- Standard: il tre cilindri - alleggerito di 700 grammi - sale di cilindrata fino a 889 cm3 grazie ad un aumento dell'alesaggio di 3 mm, approdando finalmente all’Euro 5 e toccando soglia 119 CV a 10.000 giri (cioè 4 CV in più rispetto al modello che conosciamo oggi). Le prestazioni migliorano grazie anche all'impianto di alimentazione - completamente rivisto con gli iniettori che si spostano in avanti per dirigere il getto direttamente sul dorso dei funghi valvola - e a quello di scarico, ora più leggero di ben 1400 grammi.

Nuova anche la trasmissione, modificata con rapporti più lunghi per prima e seconda marcia, e coadiuvata dal nuovo cambio elettronico che funziona in innesto e scalata ed è abbinato alla frizione servoassistita e antisaltellamento.


A livello di elettronica troviamo una piattaforma IMU a sei assi che gestisce il traction control cornering su tre livelli, lo slide control (che gestisce le derapate in uscita di curva), il controllo dell'impennata e l'ABS cornering.

A livello ciclistico, abbiamo un nuovo telaio e un nuovo forcellone, ridisegnati e resi ancora più leggeri (-2,3 kg).

Le novità in breve della Yamaha MT-09 SP    
  • Colori dedicati "Icon Performance" ispirati alla YZF-R1M
  • Cruise control
  • Forcella premium KYB
  • Ammortizzatore Öhlins
  • Sella con cuciture doppie
  • Forcellone in alluminio spazzolato
  • Leve e manubrio neri anodizzati, corona in tinta nera
  • Serbatoi del liquido freni anteriori e posteriori fumé trasparente

Qual è il prezzo?
La nuova Yamaha MT-09 SP sarà disponibile nel solo colore Icon Performance a partire da marzo 2021 al prezzo di listino di 11.190 euro, vale a dire circa 1.700 euro in più rispetto alla versione "base".

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    26 Gennaio 2021
    Nel 1975 Giacomo Agostini conquista il mondiale nella mezzo litro grazie al suo talento unito a uno mezzo al top dello sviluppo. La casa di Iwata aveva già dato avvisaglie di grandezza con Saarinen, ma la corsa al successo era stata interrotta dalla tragedia di Monza. Il motore quadro della YZR di Ago erogava oltre 100 cavalli, la moto pesava ormai poco più di 130 chili e raramente si rompeva
  • Industria e finanza
    21 Gennaio 2021
    Yamaha cede all'azienda veneta il brand e lo stabilimento di Calderara. Nel futuro del marchio emiliano ci sarà un rafforzamento dell'attività, che passerà anche attraverso una svolta green "Lavoreremo per aumentare il know how di Motori Minarelli sui motori termici, sull'e-powertrain" ha dichiarato Mariano Roman, ad di Fantc Motor
  • News
    14 Gennaio 2021
    Sono cinque i modelli nella top 20 delle moto più richieste: la Tracer 900 trascina il marchio, ma nel complesso la gamma 700 è la più apprezzata. Ténéré e MT-07 sono tra le prime dieci, MT-09 e Tracer 700 seguono con ottimi numeri

Yamaha MT-09

  • Prezzo€ 9.499
  • Peso189 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza209 cm