NOVITA' MOTOCICLISMO

Vespa vale 906 milioni di euro

Tra i fattori che hanno contribuito  a questo risultato hanno avuto un ruolo primario l’unicità, la riconoscibilità del design dei veicoli e il patrimonio culturale che caratterizzano lo scooter più famoso del mondo, ma anche i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand

Vespa vale 906 milioni di euro
Quanto vale la Vespa? Non quella con le ruote ma il marchio stesso. Se lo è chiesto il Gruppo Piaggio, che ha fatto condurre uno studio specifico da Interbrand, leader globale nella brand consultancy. La risposta è di quelle che rendono orgogliosi: Vespa viene definito ”un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana”. Un valore che è stato quantificato nella bellezza di 906 milioni di euro.

Vera icona
"Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand – ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand –. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".
Tra i fattori che hanno contribuito  a questo risultato hanno avuto un ruolo primario l’unicità, la riconoscibilità del design dei veicoli e il patrimonio culturale che caratterizzano lo scooter più famoso del mondo, ma anche i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand; tecnicamente vengono chiamati “Distinctiveness” e “Affinity”.
Il risultato va ad aggiungersi ai traguardi tagliati da Vespa nel corso del 2021: il 75º anniversario dalla nascita, sottolineato con il lancio di Vespa 75th Anniversary, e il raggiungimento dei 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    12 Maggio 2022
    Günter Schachermayr è inarrestabile e continua ad esibirsi nelle sue pazze imprese a bordo di una Vespa. Questa volta lo stuntman di Steyr, cittadina austriaca del land Oberösterreich, ha scelto una performance relativamente più... normale. 
  • News
    22 Aprile 2022
    Sabato 23 e domenica 24 aprile nella patria dello scooter più famoso del mondo ci sarà il Vespa Day, l’appuntamento speciale per celebrare i suoi 76 anni. L’evento comincerà sabato con l’arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti di tutta Europa
  • News
    12 Aprile 2022
    Classe 1994, la pop star canadese Justin Bieber firma oggi il suo “personale” modello di Vespa Sprint, proponendone una versione total white con tanto di fiamme ton sur ton. Una passione, quella per lo scooter italiano, che Bieber ha scoperto montandoci in sella capelli al vento…
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet