Salta al contenuto principale

Una legge a pedali per l’Emilia-Romagna

La Giunta regionale ha approvato una norma che punta a favorire l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e turistici. Il provvedimenti prevede la realizzazione di nuove ciclovie e il collegamento tra quelle esistenti, nonché un maggiore impegno contro i furti e il potenziamento del trasporto intermodale con l’apertura di nuove stazioni e il miglioramento del trasporto sui treni dei cicli
Nel piano c’è la Ciclovia del Sole
Dimezzare le vittime della strada e raddoppiare gli spostamenti a pedali e a piedi entro il 2020. Sono gli ambiziosi obiettivi della legge sulla ciclabilità approvata all’unanimità dalla Giunta delle Regione Emilia-Romagna. Una normativa che è frutto di anni di lavoro condiviso con diverse associazioni ciclistiche e ambientaliste, come Fiab, Legambiente e WWF, e che si propone di incentivare l’uso della bicicletta sia per gli spostamenti quotidiani, sia per ragioni turistiche. Le misure incluse nel provvedimento per raggiungere le finalità previste sono molte e comprendono la creazione di nuove velostazioni per favorire la intermodalità, il rafforzamento del servizio di trasporto treno+bici, il contrasto ai furti e altri servizi per chi pedala. Ampio spazio è dato alla manutenzione delle piste ciclabili esistenti, alla realizzazione di tratti per i collegamenti tra i diversi percorsi e alla costruzione di nuove ciclovie. Un aspetto, quest’ultimo, per il quale la nuova normativa appare rigorosa introducendo l’obbligo di fare una ciclabile, anche non adiacente, per ogni nuova strada realizzata, pena per i soggetti inadempienti dell’impossibilità di beneficiare di contributi regionali. Per i diversi interventi l’amministrazione dell’Emilia-Romagna ha previsto investimenti immediati di 10 milioni di euro che diventeranno 25 entro la fine della legislatura. Altre risorse arriveranno dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (8 milioni) per i progetti dei 12 Comuni con più di 50.000 abitanti e dal Piano per la progettazione di itinerari e piste ciclopedonali (1,3 milioni). Ulteriori 5 milioni stanziati con la legge sulle Green Economy serviranno per la realizzazione del tratto della Ciclovia del Sole lungo il tracciato ferroviario dismesso della Bologna-Verona.
Aggiungi un commento