Ultraviolette X47 Crossover, elettrica con autonomia record
Oltre ad un'autonomia dichiarata di 320 km, la enduro elettrica Ultraviolette X47 Crossover offre radar posteriore, telecamera anteriore e doppio display. Ecco tutte le caratteristiche
Ultraviolette è il maggiore costruttore indiano di moto elettriche e recentemente ha presentato l’X47 Crossover, un modello che unisce linee futuristiche e soluzioni tecniche all’avanguardia. Si tratta di una enduro elettrica che, secondo il costruttore, prende ispirazione nel design dal jet militare Northrop Grumman X-47, riprendendone persino il nome.
Sotto la carena, l’X47 nasconde un motore elettrico da 30 kW (40 CV) capace di erogare ben 610 Nm di coppia alla ruota. La velocità massima è di 145 km/h, mentre la versione depotenziata a 11 kW potrà essere guidata in Europa anche con la patente A1 .
Autonomia da record
Il cuore della moto è la batteria da 10,3 kWh, posizionata centralmente. Se i tempi di ricarica ufficiali non sono ancora stati dichiarati, l’autonomia stimata parla chiaro: fino a 323 km con una sola carica, un valore che proietta l’X47 tra i riferimenti del segmento.
Il telaio è in alluminio ed è abbinato a una forcella a steli rovesciati e a un monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili e con 170 mm di escursione. Le ruote da 17 pollici e il peso di 207 kg rivelano una vocazione più vicina al mondo sport touring che al fuoristrada puro, pur mantenendo l’assetto rialzato tipico delle enduro.
L’equipaggiamento di serie:
- Doppio display digitale, con touchscreen
- Connettività smartphone tramite Bluetooth ed eSIM
- Telecamera frontale integrata e radar posteriore
- Tre riding mode, traction control e recupero energetico
- ABS Bosch regolabile e freni a disco Bybre
Prezzo e disponibilità
In India, i preordini sono partiti a settembre 2025 a un prezzo di 249.000 rupie (circa 2.400 euro). Per l’Europa non ci sono ancora conferme ufficiali, ma è molto probabile che la X47 arrivi presto anche sul mercato italiano ad un prezzo di certo superiore, che però ancora non conosciamo. Notevole la garanzia: 8 anni o 800.000 km, un dato che testimonia la fiducia del marchio nella propria tecnologia.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare