NOVITA' MOTOCICLISMO

Triumph Speed Triple 1200 RR, prezzo e dati tecnici

La nuova Speed Triple RR è stata presentata ufficialmente oggi, si tratta della versione “sportiva” della naked RS, rispetto a questa sfoggia una mezza carena e una posizione di guida pistaiola, ma ci sono anche novità a livello di ciclistica. Ecco tutte le sue caratteristiche

Triumph Speed Triple 1200 RR, prezzo e dati tecnici
Anticipata nelle scorse settimane da alcuni teaser, la Speed Triple RR debutta ufficialmente oggi. Si tratta di una versione dotata di mezza carena e posizione di guida sportiva della Speed Triple RS (cliccate qui per la prova), presentata a inizio anno.

Arrivano nuove sospensioni
La ciclistica mantiene lo stesso telaio in alluminio della naked, identico anche lo splendido forcellone monobraccio, cambiano invece le sospensioni che su questa versione sono Öhlins a regolazione elettronica, con forcella da 43 mm. L'impianto frenante invece è quello della 1200RS: doppio disco anteriore da 320 mm con pinze Brembo Stylema monoblocco ad attacco radiale



Motore: 180 CV per 199 kg
Il motore 3 cilindri è quello della RS, una moderna unità da 1.160 cm3 (più compatta e alleggerita di 7 kg rispetto a quella precedente) capace di 180 CV a 10.750 giri e coppia massima di 125 Nm a 9.000 giri. Il peso della RR dichiarato in ordine di marcia, con serbatoio da 15,5 litri pieno al 90%, è di 199 kg. Un ottimo risultato ottenuto grazie anche a numerose parti in carbonio: base del cupolino, parafango anteriore, profilo inferiore del serbatoio e deflettori radiatore.



La dotazione elettronica è raffinata
Il pacchetto di “aiutini” elettronici è da prima della classe, la piattaforma inerziale a 6 assi gestisce il controllo di trazione (8 livelli) e ABS entrambi cornering, sistema anti slittamento laterale, e gestione del freno motore. Tutto viene “accordato” da 5 riding mode (Rain, Road, Sport, Track e Usser). Di serie ci sono anche il cambio elettronico, l'accensione keyless, i comandi elettrici retroilluminati e il cruise control.

Quanto costa la Triumph Speed Triple RR
La Speed Triple RR sarà disponibile a inizo del prossimo anno al prezzo di 20.600 euro franco concessionario.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    09 Settembre 2021
    Ci sarà anche Triumph Motorcycles all’EICMA, l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote che si terrà nei giorni dal 23 al 28 novembre prossimi presso la classica sede di Fiera Milano a Rho. La conferma è arrivata con una nota dell’organizzazione che annuncia la presenza dello storico marchio britannico, ed è una notizia particolarmente importante quest’anno perché la Casa di Hinkley ha lavorato molto negli ultimi mesi. 
  • Moto
    01 Settembre 2021
    Ecco le prime immagini della nuova Triumph Tiger 1200, fotografata nelle ultime fasi dei test di collaudo. Per quello che si può vedere è stata completamente ridisegnata e riprogettata: la Casa di Hinckley promette che sarà la crossover più compatta, agile e maneggevole sul mercato
  • News
    01 Settembre 2021
    Profondamente aggiornata per il 2018, la Tiger 1200 di Triumph tornerà per il 2022 completamente ridisegnata e rinnovata. Attraverso una brevissima nota stampa accompagnata da un paio di foto, la casa inglese ce ne ha promesso l’arrivo nel giro di breve tempo…Cosa potremmo aspettarci?