Salta al contenuto principale

Spy story Harley-Davidson Pan America: anche con motore 975 cm³?

Pare che stia per arrivare una versione di cilindrata ridotta della crossover statunitense. Grazie ad alcuni indizi “nascosti” e a una indagine serrata, questo nuovo modello è decisamente più di una semplice suggestione
Con una indagine degna di Sherlock Holmes il sito statunitense www.motorcycle.com ha scovato le tracce di una nuova versione di 975 cm³ della Harley-Davidson America, la crossover della Casa di Milwaukee.
Al momento sono in gamma due modelli di 1250 cm³, la Pan America 1250 identificata con il codice RA 1250 e la versione ”S” contraddistinta dal codice RA1250S; all’inizio di quest’anno però in una pagina Web ufficiale della Casa americana è stato menzionato tra gli accessori un tappo del carburante compatibile non solo con i due modelli già noti, RA1250 e RA1250S, ma anche con gli sconosciuti RA975 e RA965S.
975 cm³ è la cilindrata del motore Revolution Max “piccolo”, quello che equipaggia il modello Nightster. Probabilmente una fuga d’informazioni accidentale che i giornalisti americani hanno subito trasformato in una notizia.

Un’altra conferma dei sospetti
A questo punto è scattata la caccia e un ulteriore indizio è arrivato dalla National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti, nelle istruzioni ufficiali di installazione di una coppia di specchietti retrovisori disponibili come optional per i modelli Revolution Max, comprese Sportster S e Nightster. Per il montaggio sono necessari alcuni passaggi aggiuntivi ”per tutti i modelli tranne RA 1250S e RA 975S”. Ed ecco che torna a comparire la “misteriosa” 975, seppure solo nelle istruzioni per alcuni mercati. “965” invece dovrebbe essere solo un errore di battitura. A questo punto non è difficile fare 2 + 2 E concludere che a Milwaukee abbiano montato il motore “piccolo” sullo stesso telaio e che sia in arrivo una nuova versione della Pan America. Quando, non è dato saperlo, ma con ogni probabilità dovremmo vederla già nel 2023.

Clicca qui per tutte le novità di EICMA 2022.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento