Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna, Razgatlioglu pigliatutto

Ancora Toprak Razgatlioglu nel round Gran Bretagna, quinta prova del mondiale Superbike: iI turco ha fatto il pieno di punti vincendo anche gara 3 e riparte da Donington molto più fiducioso. In campionato il suo distacco dal leader Alvaro Bautista è ancora grande, ha 203 punti contro 246, ma in un solo weekend glie ne ha recuperati parecchi e procedendo di questo passo le cose assumono tutta un’altra prospettiva.
Image
News
Asso pigliatutto
Questa volta però il campione mondiale in carica non ha dominato come nelle due gare precedenti: se l’è dovuta sudare resistendo a Jonathan Rea, aggressivo e determinato: il caposquadra della Kawasaki gli è sempre rimasto alle costole fino al 14º giro e lo ha superato un paio di volte; poi “Razga” è riuscito ad allungare ed ha finito con un buon margine di sicurezza.
Rea invece nel finale ha cominciato a perdere terreno fino a quando non lo ha superato Bautista, con una Ducati che in questa terza manche ha sorpreso per le sue prestazioni. Subito dopo l’arrivo lo spagnolo ha dovuto mettere del ghiaccio sulla mano destra, dolorante per la botta riportata cadendo nella Superpole Race, ma a denti stretti ha conquistato il secondo posto riguadagnando qualche punto sul primo dei suoi inseguitori in campionato.
Un’altra bella gara per Michael Ruben Rinaldi che sembra avere trovato la strada giusta per fare andare forte la Ducati; ha preceduto Scott Redding, lui pure sulla direttrice giusta dopo tanta fatica con la BMW nelle prime gare. L’inglese, profeta in patria, conclude il weekend con un terzo, un quarto e un quinto posto.
Al sesto Alex Lowes, suo rivale per tutto il fine settimana, e al settimo Axel Bassani che una gara dopo l’altra continua a stupire: ancora una volta è il migliore dei “indipendenti”. Ha preceduto Andrea Locatelli e, molto più staccato, Loris Baz. Fuori dalla top ten Garrett Gerloff, 11º alle spalle di Iker Lecuona.
Retrocesso di cinque posizioni sullo schieramento per l’incidente con Vierge nella Superpole Race, il campione britannico Superbike Tarran Mackenzie è comunque riuscito ad andare a punti, 15º, mentre non ce l’ha fatta per un soffio il nostro Luca Bernardi, 16º, e nemmeno ci sono riusciti l’altra wildcard britannica Peter Hickman, 19º, e il nostro Roberto Tamburini, 21º.


Questi i primi sei di Gara 2

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.102
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.615
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.067
5. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +8.256
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +10.114
Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati), 1’27.644

Classifica del Campionato
1 Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 246 punti
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 229
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 203
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 124
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 119
6. Iker Lecuona (Team HRC) 116


 

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento