Salta al contenuto principale

Anteprima novità 2023, SWM Hoku 125, la nostra prova - VIDEO

Verrà presentata ufficialmente tra qualche giorno a EICMA 2022 ma noi siamo riusciti a metterci sopra le mani un po’ prima. Parliamo della nuova SWM Hoku 125, una bella naked dall'aspetto sportivo e una dotazione di serie da moto di cilindrata maggiore. Noi l'abbiamo provata, ecco come va!
Tags
Swm
Image
News
125 per sedicenni sportivi
Abbiamo potuto provare in anteprima mondiale la nuova SWM Hoku 125, una delle tante novità della casa varesina che, per il 2023, promette di fare faville grazie al debutto di ben cinque nuovi modelli.
La Hoku è una di queste, si tratta di una bella naked dalle linee aggressive, parecchio simili in verità, a quelle che lo studio Kiska ha realizzato per le nude di casa KTM: faro ribassato, linee tese del serbatoio, codino filante e generalmente dimensioni da naked più grande.
Il motore è mono 4 tempi da 124,7 cm3 e 15 CV pieni dotato di raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a quattro valvole. Un’unità che SWM riserva alle sue ottavo di litro più performanti, come ad esempio le apprezzatissime supermotard. Il propulsore è inserito in un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, mentre il reparto sospensioni (semplice ma efficace) prevede forcella con steli rovesciati da 41 mm e un “classico” monoammortizzatore posteriore montato in posizione centrale.
La frenata invece è affidata a un disco singolo da 300 mm davanti e uno da 220 mm dietro entrambi tenuti sotto controllo da un sistema ABS a due canali (non obbligatorio sulle 125).
La dotazione poi è ricca, a colpire su tutto è l’ampio cruscotto TFT, per dimensioni a metà tra un tablet e uno smartphone, personalizzabile nella grafica e completo di tutte le informazioni. C’è poi una presa USB per ricaricare i cellulari e, soprattutto, piace parecchio la presenza del sistema che tiene sotto controllo la pressione delle gomme e avverte se è insufficiente. Un “gadget” che aumenta la sicurezza decisamente raro su una 125, ma anche su mezzi di cilindrata ben superiore.

Aggiungi un commento