Salta al contenuto principale

La nuova Yamaha Tracer9 Y-AMT è dai concessionari, ecco prezzi e dati tecnici

La versione 2025 della crossover giapponese è finalmente arrivata dai concessionari. Ecco quanto costa e quali sono le versioni disponibili

È già disponibile dai concessionari la nuova Yamaha Tracer 9 2025 con cambio Y-AMT, che sta per Yamaha Automated Manual Transmission. È un sistema che rende disponibile sia la modalità del cambio automatico, sia la cambiata manuale robotizzata comandata da un bilanciere al manubrio, da scegliere a seconda di come si vuole guidare in quel momento.

Come è fatta la versione base

Tre le configurazioni, a seconda dell’uso che se ne intende fare. La Tracer 9 Y-AMT è quella “base”, adatta al commuting quotidiano e all’uso più classico, le gite fuori porta e a medio raggio. È dotata di display TFT da 7”, cruise control, parabrezza regolabile manualmente, manopole riscaldate e illuminazione full LED con funzione cornering. Rispetto alla versione precedente della Tracer 9 è stata rivista la carrozzeria, è differente la postura di guida, c’è più spazio per il passeggero e sono state riviste le sospensioni, ma fondamentalmente resta quella: motore tre cilindri frontemarcia di 890 cm³ con distribuzione a quattro valvole per cilindro, per il quale vengono dichiarate una potenza di 87,5 kW (119 CV) a 10.000 giri/minuto e una coppia di 93 Nm (9,5 kgm) a 7000 giri/minuto. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio a sei marce. Il telaio è un collaudato deltabox con struttura a diamante, il cannotto di sterzo è inclinato di 24° 25’ e l’avancorsa di 106 mm. All’anteriore una forcella KYB a steli rovesciati di 41 mm Ø e al posteriore una sospensione con leveraggi progressivi. La frenata è assicurata da due dischi di 298 mm Ø all’anteriore e uno di 267 mm Ø al posteriore; pneumatici rispettivamente 120/70 ZR17M/C (58W) e 180/55 ZR17M/C(73W). 

In questa versione più semplice la Tracer 9 Y-AMT costa 13.399 € f.c., cioè 1200 euro in più di quella con la trasmissione tradizionale.

La GT per viaggiare

Lo step successivo è la Tracer 9 GT Y-AMT, improntata ad un uso granturistico. Qui ci sono sospensioni elettroniche KYB, il parabrezza è regolabile elettricamente, si aggiungono il sistema smart key, borse laterali rigide di serie, navigazione Garmin full map integrata nel cruscotto e la nuova illuminazione Matrix LED. Naturalmente cambia anche il prezzo:  16.599 € con la trasmissione automatica, 15.399 € con quella tradizionale.

La GT+ ha tutto

Il livello top è costituito dalla Tracer 9 GT+ Y-AMT, dotata di tutti i dispositivi per la massima sicurezza: doppio radar per il rilevamento dei punti ciechi, cruise control adattivo, hold hill assist che agevola le partenze in salita, avviso di collisione anteriore, frenata unificata, controllo della pressione degli pneumatici e connettività smartphone con navigazione full map. In questo caso è disponibile solo la versione Y-AMT e il prezzo è di 18.599 €.

 

Ecco un riassunto delle principali caratteristiche della Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025:

  • Trasmissione Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission): Sistema semi-automatico che consente di scegliere tra cambio automatico e manuale tramite comandi al manubrio, senza l'uso della frizione.
  • Cruise Control Adattivo con Radar: Regola automaticamente la velocità mantenendo la distanza di sicurezza dai veicoli precedenti.
  • Blind Spot Monitoring: Sistema di rilevamento dell'angolo cieco per avvisare della presenza di veicoli non visibili negli specchietti.
  • Forward Collision Warning: Avviso di collisione frontale per prevenire incidenti.
  • Vehicle Hold Control: Assistenza alla partenza in salita per evitare arretramenti indesiderati.
  • Pneumatici con Sensori di Pressione: Monitoraggio in tempo reale della pressione degli pneumatici per una guida più sicura.
  • Display TFT da 7": Schermo ad alta luminosità con tre temi selezionabili e navigazione Garmin integrata.
  • Sospensioni Elettroniche Semi-Attive: Adattamento automatico delle sospensioni in base alle condizioni di guida per un comfort ottimale.
  • Faro Anteriore Matrix LED: Illuminazione adattiva che migliora la visibilità in curva.
  • Parabrezza Regolabile Elettricamente: Consente di adattare l'altezza del parabrezza per una protezione aerodinamica personalizzata.
  • Smart Key con Blocco Centralizzato: Sistema di avviamento senza chiave e blocco centralizzato per maggiore comodità.
  • Catena Endurance a Bassa Manutenzione: Progettata per ridurre la necessità di interventi frequenti.
  • Modalità di Guida Personalizzabili (YRC): Possibilità di configurare le impostazioni di guida in base alle preferenze del pilota.
  • Motore CP3 da 890 cm3: tre cilindri con erogazione di coppia lineare e prestazioni sportive.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento