Salta al contenuto principale

Niu XQi3, fuoristrada elettrica made in Cina

Il produttore cinese ha presentato questa endurina elettrica da 11 CV  che, grazie a un peso inferiore ai 100 kg, promette tanto divertimento e un’autonomia di circa 90 km

La corsa alla mobilità elettrica è il leit motiv di questi anni e le proposte ad emissioni zero si moltiplicano. Alcune sono anche molto interessanti, come questa motociclettina da enduro del produttore cinese Niu. Il marchio ha già una rete di concessionari molto ben sviluppata in Europa e nel 2024 lancerà questo veicolo che si chiama XQi3.

 

11 CV con l'ultra boost

Leggera, maneggevole e agilissima, dovrebbe anche essere estremamente divertente. Dispone di una potenza che azionando il tasto “Ultra Boost” può arrivare a 8 kW (11 CV) e permette di esibirsi in piccole acrobazie con una certa facilità. In condizioni normali la potenza di picco del motore elettrico è di 6 kW (8 CV) e in accelerazione la coppia può arrivare fino a 357 Nm.

La Niu XQi3 rientra nella categoria europea L1e che consente la guida già dai 14 anni con patente AM e dunque non può superare i 45 km/h, ma la versione “libera” che richiede 16 anni e la patente A1 può arrivare a 75 km/h.

 

Ha il telaio in alluminio

La piccola fuoristrada elettrica è costruita intorno a un telaio in alluminio, al centro del quale è alloggiato il motore; la trasmissione finale è a catena e le ruote sono da 19”. Il peso dovrebbe restare al di sotto dei 100 kg e viene dichiarata una autonomia fino a 90 km prima che sia necessaria la ricarica. La batteria con celle agli ioni di litio viene prodotta dalla LG ed è configurata per una tensione operativa di 72 Volt e una capacità di 32 Ah; per la ricarica può venire rimossa dal veicolo. Non è però stato annunciato il tempo necessario per “fare il pieno”, e nemmeno il prezzo e i tempi di commercializzazione.

Leggi altro su:

Niu

Aggiungi un commento