Salta al contenuto principale

Niu MQi GT EVO, lo scooter elettrico che va forte come un 125

Il nuovo MQi GT EVO è la proposta top di gamma della famiglia di scooter MQi Series, raggiunge una velocità di 100 km/h nella mappatura Sport, ma se si vuole disporre di una maggiore autonomia si possono selezionare le mappature Dynamic (75 km/h) ed Eco (45 km/h)
Se avesse un motore a benzina potremmo dire che è un 125 cm³, invece è spinto da un propulsore elettrico ma con prestazioni analoghe. Il nuovo MQi GT EVO è la proposta top di gamma della famiglia di scooter MQi Series prodotta da Niu, marchio cinese con sede a Changzhou. Riconoscerlo non è difficile perché la sua personalità è spiccata e la linea decisamente originale, caratterizzata dal vistoso fanale a LED al centro dello scudo; il resto lo fa la possibilità di scegliere fra quattro diverse colorazioni che ne accentuano l’aspetto vivace oppure quello sobrio: bianco, arancio, argento e nero.



Cerchi da 14 pollici
Sotto la carrozzeria c’è un solido telaio in acciaio; le sospensioni sono tradizionali – forcella telescopica, e dietro un forcellone oscillante con due ammortizzatori – e i cerchi da 14”, con pneumatici 90/90 anteriore e 110/90 posteriore. I freni sono a disco ma l’MQi GT EVO è dotato anche di un sistema di frenata elettronica (EBS) che permette di recuperare energia sfruttando la decelerazione. Pesa 128 kg completo delle due batterie agli ioni di litio da 3744 Wh, sufficienti a garantire un’autonomia di 67 km e in grado di effettuare un ciclo completo di ricarica in 5 ore, o anche meno con il sistema di ricarica rapida. Il motore da 5000 W permette allo scooter Niu di raggiungere una velocità di 100 km/h nella mappatura Sport, ma se si vuole disporre di una maggiore autonomia si possono selezionare le mappature Dynamic (fino a 75 km/h) ed Eco (fino a 45 km/h).
Sul cruscotto a LED sono visualizzate tutte le informazioni in un’unica schermata, tra di esse lo stato della batteria, la modalità di guida e la velocità. Con l’aiuto di una App dedicata è possibile connetterlo al proprio smartphone e ricevere informazioni sul veicolo, sul suo ”stato di salute” e localizzarlo in ogni momento.

Quanto costa il Niu MQi GT EVO
Viene proposto al prezzo di listino di 4999 euro, con la possibilità di uno sconto fino al 40% grazie agli ecoincentivi statali.

Leggi altro su:

Niu

Aggiungi un commento