Salta al contenuto principale

NIU MQi GT 100: il cinese va veloce

Il nuovo modello “top di gamma” di NIU è uno scooter elettrico con prestazioni brillanti e una velocità massima di 100 km/h. L’autonomia dichiarata è di 75 km, le batterie removibili si ricaricano in 5 ore. Costa di listino 4.999 euro, ma con gli incentivi la cifra scende parecchio

Un ritorno in grande stile

Sarà un grande ritorno: lo promettono i responsabili della neonata filiale italiana di NIU e anche i nuovi modelli 2024 tra cui  il nuovo scooter “top di gamma“ MQi GT 100, presentato in anteprima al Vittoria Bike Park di Brembate (BG). Molti in effetti si chiedevano cosa fosse successo a NIU: nata nel 2014 per sviluppare nuove tecnologie, la casa cinese nel giro di pochi anni era arrivata al successo in patria e sui mercati occidentali, Italia compresa. Poi l’importatore ha attraversato un periodo difficile e così ora è scesa in campo la casa madre, aprendo da aprile 2024 una filiale diretta in Italia: una mossa che garantirà di nuovo ai clienti la disponibilità di scooter e moto, nonché di ricambi per i veicoli nuovi e per quelli già circolanti. Insieme alla nuova filiale come dicevamo debutta la gamma 2024 di NIU, tutta rigorosamente elettrica ovviamente.

Image

MQi GT 100

Tra le novità più interessanti c’è questo MQi GT 100: uno scooter elettrico scattante e veloce (raggiunge 100 km/h, come dice la sigla), guidabile con patente B da auto oppure A1 perché omologato come un 125. Monta un motore da 5 kW di potenza nominale (6,5 kW di picco) e 200 Nm di coppia, alimentato da due batterie da 26 Ah ciascuna, con autonomia dichiarata di 75 km e un tempo di ricarica di 4 ore per la batteria singola e 5 ore per le due batterie insieme. Le batterie si caricano alla normale presa di casa e si possono anche smontare, ma sono un po’ pesanti (14 kg ciascuna): a meno di volere fare ginnastica, è meglio lasciarle montate anche durante la ricarica. Tre i riding mode disponibili: E-save (utile nelle zone 30 delle città, perché limita la velocità massima  a 25 km/h), Dynamic e il brillante Sport Il telaio è in tubi di acciaio, le sospensioni sono tradizionali con doppio ammortizzatore posteriore e le ruote da 14 pollici offrono un buon compromesso tra agilità e stabilità, L’abitabilità è buona, la sella è a 81,6 cm da terra e accoglie bene il pilota e il passeggero. La pedana rialzata costringe chi ha le gambe lunghe a tenere le ginocchia un po’ alte. Il sottosella è occupato dalle due batterie, ma la casa offre tra gli optional il bauletto in tinta con la carrozzeria. Il nuovo NIU MQi GT100 e già disponibile dai concessionari: costa di listino 4.999 euro, ma con gli ecobonus il prezzo scende a 3.769 senza rottamazione e a 3.359 rottamando un veicolo vecchio. Tre i colori disponibili: arancio, grigio e nero metallizzati.
 

Aggiungi un commento