NOVITA' MOTOCICLISMO

MV Agusta F3 Rosso, prezzo e caratteristiche tecniche

La super sportiva di MV diventa più accessibile ma non rinuncia a nulla in fatto di qualità. Rispetto al passato ci sono diverse novità, a partire dal telaio in parte riprogettato e dal motore tre cilindri rivisto in profondità. Ecco tutte le sue caratteristiche e il prezzo

MV Agusta F3 Rosso, prezzo e caratteristiche tecniche
Quanto costa la MV Agusta F3 Rosso?
Alla gamma delle MV Agusta ”Rosso” si aggiunge anche la F3 Rosso, la super sportiva, che diventa più accessibile – costa 16.400 euro, contro i 17.490 euro della F3 standard – ma non rinuncia a nulla in fatto di qualità. Rispetto al passato ci sono diverse novità, a partire dal telaio: sono state riprogettate le piastre e in particolare la zona del fulcro del forcellone, con un aumento della rigidità torsionale e longitudinale che ha accresciuto la precisione di guida.

Come cambia il motore
Il motore Trepistoni, tre cilindri di 798 cm³ con albero motore controrotante, naturalmente rispetta le specifiche della normativa Euro 5, ma la potenza è rimasta invariata: 147 CV (108 kW) a 13.000 giri/minuto con una coppia di 8,98 kgm (88 Nm) a 10.100 giri/minuto. I tecnici hanno ridotto ulteriormente gli attriti interni impiegando il trattamento DLC per i nuovi bicchierini ed è cambiato il materiale delle guide valvole; sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, ed è stato interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore, con l’obiettivo di una curva di erogazione ancora più robusta. Tra gli interventi anche i nuovi iniettori in grado di gestire una pressione di iniezione che è aumentata di 0,5 bar, modificate le logiche di gestione e gli algoritmi di controllo motore della centralina, ed è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso, più efficiente.
La campana della frizione è stata irrobustita ed è stato montato un quickshift bidirezionale di terza generazione che ha reso le cambiate più morbide e più precise.



Il pacchetto di elettronica
Gli interventi hanno interessato anche l’elettronica ed è arrivata una nuova piattaforma inerziale IMU progettata e sviluppata dalla milanese e-Novia che consente di gestire in modo estremamente puntuale tutti i controlli tenendo conto dell’angolo di piega. L’ABS è dotato di funzione cornering, il traction control tiene conto anche dell’inclinazione della moto e il nuovo Front Lift Control gestisce l’impennata invece di impedirla del tutto. Il dashboard TFT da 5” è in grado di dialogare con l’MV Ride App che permette di personalizzare i settaggi della moto direttamente dallo smartphone.
Tra le novità anche i comandi al manubrio con la funzione launch control.
Come è ovvio, la MV Agusta F3 Rosso ha la carrozzeria tutta di colore rosso, alla quale fa contrasto il motore nero.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    23 Luglio 2021
    Anche MV Agusta sarà presente alla prossima edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessori in programma dal 23 al 28 novembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano a Rho
  • Green Planet
    05 Luglio 2021
    Sono la RR e la RE le due bici a pedalata assistita che segnano il debutto della casa varesina nel mondo della mobilità elettrica. Due sportive urbane che puntano su agilità e leggerezza per rapidi spostamenti urbani grazie al supporto elettrico fornito dal kit ebikemotion X35 con batterie da 250 Wh per autonomie fino a 75 km. Di pregio le componenti
  • News
    26 Giugno 2021
    Undici Paesi attraversati e 2003 km percorsi in sella a una moto in un giorno solo. È il primato stabilito dal giornalista-avventura Valerio Boni tra il 20 e il 21 giugno, nel giorno più lungo dell’anno. Alla guida di una  MV Agusta Turismo Veloce Lusso SCS completamente di serie è partito alle 17.38 da Malmö, in Svezia, ed ha toccato successivamente Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Austria, Liechtenstein ed infine è rientrato in Italia. L’arrivo a Schiranna, alla MV Agusta, dove erano stati preparati i festeggiamenti.

MV Agusta F3

  • Prezzoda € 11.990
  • Peso173 Kg
  • Serbatoio16,5 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza206 cm