Salta al contenuto principale

MV Agusta è tempo di Lucky Explorer

La gamma e-bike del marchio varesino si amplia con i modelli sportivi che riprendono nome e livrea della mitica Cagiva che prese parte alla Dakar dagli anni 80. In attesa questo modello, si può ordinare la Gravel nella varianti con forcella rigida o ammortizzata. Per tutte ci sono telai in carbonio e componente di alto di gamma

La gravel per esplorazioni

Annunciate nel 2022, la gamma sportiva delle bici a pedalata assistita di MV Agusta denominata Lucky Explorer è ora disponibile, almeno in parte. A essere acquistabile è al momento la sola gravel vista a BikeUp, mentre per la mountain bike si dovrà aspettare ancora qualche mese. L’e-bike per gli sterrati, la Lucky Explorer Gravel, è proposta in due varianti, la base e la “S” che di fatto differisce soltanto per la presenza della forcella ammortizzata Fox 32 K Float AX con escursione di 32 mm. Per il resto le due versioni sono identiche e si caratterizzano per il telaio in carbonio con integrato il sistema elettrico con motore Mahle X20 e le batterie da 350 Wh per autonomie fino a 140 km. Abbinamento che consente di contenere il peso a 12,8 kg (13,4 per la S), grazie anche all’adozione dei cerchi e, per la base, della forcella in materiale composito. Di pregio la componentistica made in Italy, con le gomme Pirelli Cinturato Gravel H e Campagnolo a firmare l’impianto frenante idraulico con dischi da 160 mm e il cambio a 13 rapporti, sempre del gruppo Ekar. La Lucky Explorel Gravel costa 6.990 euro, con la “S” si arriva a 7.999 euro.

 

In arrivo l’Enduro, anche Limited

Per la Lucky Explorer Enduro, come anticipato, si deve ancora aspettare qualche mese. Un modello atteso nel mondo dell’offroad soprattutto per l’innovativo carro posteriore che sostituisce il classico triangolo con un forcellone di derivazione motociclistica. Ad attrarre sono il telaio in carbonio e una componentistica di alto di gamma, a cominciare dalla sospensioni con escursioni da 180 mm, la forcella Fox 38 Rhythm Float e l’ammortizzatore a molla DHX2, sempre di Fox. Il cambio è lo Sram GX Eagle Lunar a 12 rapporti, i freni gli Sram Code e gli pneumatici i Vittoria e-Mazza da 29x2,6”. A muoverla è il motore Bosch Performance CX abbinato alle batterie da 750 Wh e al display Kiox 300. A sedurre gli appassionati ci sarà anche una variante Limited prodotta in appena 80 esemplari e che differisce per alcuni elementi, come il cambio elettronico Sram XX1 AXS a 12 marce, la forcella Fox Float Factory Kashima e i freni della Braking First con dischi da 220/203 mm. A cambiare sono pure i cerchi, qui Raceface in carbonio. Ancora sconosciuti i prezzi.

 

Aggiungi un commento