NOVITA' MOTOCICLISMO

MTB, nasce la prima squadra di discesa interamente al femminile: l'Honda Downhillher Female Racing Team

Il gruppo di atlete è formato da Tiziana Finocchio, Rosaria Fuccio, Martina Fumagalli e Lisa Gava. Sarà impegnato in Italia e nelle competizioni internazionali con il supporto di Honda Europa. Costantino Paolacci: "Questo progetto si sposa con la nostra missione di dare forza ai sogni"

MTB, nasce la prima squadra di discesa interamente al femminile: l'Honda Downhillher Female Racing Team

L’Honda Downhillher Female Racing Team è una squadra femminile al cento per cento che debutta nel mondo della discesa in mountain bike. È composto da quattro atlete: Tiziana Finocchio, Rosaria Fuccio, Martina Fumagalli e Lisa Gava, sarà coordinato da Beatrice Greppi e impegnato tanto in campo nazionale quanto in quello internazionale.

 

Un'idea originale

Il progetto di un team interamente in “rosa” nasce dalle menti di Fulvio Maiani – fotografo e filmaker- appassionato di MTB downhill ed enduro e di Alberto Mainetti – Presidente del BMT Valsassina- una delle più importanti squadre del panorama nazionale del mondo “gravity”.

L’Honda Downhillher Female Racing Team è coposto da quattro atlete: Tiziana Finocchio è padovana, ha 41 anni ed è la campionessa europea in carica oltre che medaglia di bronzo ai mondiali di Pra Loup nel 2021. Come obiettivo per la stagione 2023 vuole riconfermare il titolo europeo e vincere il titolo mondiale in Argentina.

Rosaria Fuccio: 27enne torinese, per la seconda stagione consecutiva si è confermata medaglia d’oro nella Coppa Italia Downhill nella categoria Elite Woman.

Martina Fumagalli: 29 anni di Introbio (LC), è l’attuale campionessa italiana della categoria Elite Woman Sport, titolo conquistato per il secondo anno consecutivo, nonché attuale detentrice del titolo di Coppa Italia per la seconda volta di fila.

Lisa Gava: 22 anni, di Cordignano (TV), è l’attuale detentrice della Coppa Europa 2022 e medaglia di bronzo al campionato italiano 2022.

 

Il programma

Con le nuove Scott Gambler 2023, equipaggiate con sospensioni Ohlins by Andreani, L’Honda Downhillher Female Racing sarà impegnato in Coppa Italia, Coppa Europa IXS, Italiano Assoluto, Europeo Assoluto e UCI World Cup, oltre che in alcune prove del campionato Italiano E-Enduro.

La missione del team non sarà solo quella di ottenere buoni risultati, ma di creare una vera community di ragazze appassionate alla velocità e all’adrenalina. Alberto Mainetti: “Conosco Fulvio da molti anni e insieme abbiamo collaborato e tutt’ora collaboriamo nella gestione del Team Scott BMT Motobase MDBRS dove le nostre atlete già vestivano i colori del Downhiller. I tempi erano maturi per creare una struttura ad hoc dedicata alle ragazze”. Costantino Paolacci, manager della comunicazione per Honda Europa: “Siamo orgogliosi di associare al brand Honda, che da sempre fa del The Power of Dreams la propria missione, il primo team 100% femminile del mondo downhill”.

 

 



Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Spazio, stile e bella guida
Green Planet