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Moto e scooter: 10 cose da controllare prima di rimettersi in moto

Con la primavera e il bel tempo torna la voglia di utilizzare moto e scooter, bloccati per la pausa "forzata" della cattiva stagione. Uno stop che alle volte può causare qualche piccolo guaio, ma bastano piccole attenzioni per ripartire in "piena forma". Ecco alcune dritte anche per gli aspetti burocratici
Occhio a batteria, olio, gomme, e catena
Moto e scooter rimasti fermi 3-4 mesi in garage hanno bisogno di qualche piccola attenzione quando si risvegliano dopo la pausa invernale. Ecco cosa controllare prima mettere in moto.
La batteria se non avete avuto l'accortezza di collegarla a un mantenitore di carica, con molta probabilità sarà scarica (le moto attuali hanno dispositivi che utilizzano la batteria in minima parte anche a motore spento, come per esempio l’antifurto). Provate a ricaricarla ma state attenti, la batteria potrtebbe essere "indebolita" e non tenere la carica e lasciarvi a piedi nel momento sbagliato. 
Gli pneumatici controllate la pressione, molto probabilmente non sarà quelle giusta, ricordate che pneumatici sgonfi peggiorano la tenuta di strada e aumentano i consumi.
Il livello dell’olio controllatelo, con l’oblò apposito o con l’astina del tappo del serbatoio: se è scarso, rabboccate. Ricordatevi però che andrebbe cambiato almeno una volta l'anno, leggetevi il libretto di uso e manutenzione anche per capire l'intervallo chilometrico previsto dalla casa per il cambio olio. Potreste essere ben oltre il limite da parecchio tempo. 
Il liquido di raffreddamento verificate il livello e rabboccate il livello con liquido apposito (ricordate che in genere va sostituito ogni due anni).
I freni controllate lo stato delle pastiglie (bisogna avere una torcia per fare luce all'interno della pinza freno e vedere il livello del materiale di attrito presente sulle pastiglie) e il livello dell’olio dei freni nelle vaschette (ci sono degli appositi oblò).
L'impianto elettrico controllate che tutto funzioni a dovere, in particolare le luci (anteriore e posteriore, anabbaglianti e abbaglianti), frecce, clacson, luce stop.
La catena deve essere alla giusta tensione (sul libretto di manutenzione trovate le indicazioni per controllare se è ok) ed essere lubrificata con spray specifici prima di ripartire; un’occhiata a corona e pignone non farà male: se i denti sono arrotondati bisogna cambiare tutto il kit trasmissione (catena, corona e pignone).
Pulizie di primavera dare una bella lavata alla moto non serve solo all'occhio, sporco e impurità possono, a lungo andare, creare qualche problema.
Assicurazione: se l'avete sospesa ricordatevi che per riattivarla, con alcune compagni, servono alcuni giorni. Chiedete bene al vostro assicuratore.
Bollo moto L'avete pagato? In molte regioni il rinnovo del bollo è da farsi a febbraio.
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