Salta al contenuto principale

A Milano emergenza parcheggi moto in centro

Il Municipio 1 lamenta le troppe moto in sosta selvaggia: sarebbero 6 mila i posti mancanti. L’obiettivo è quello di creare nuovi stalli per evitare che i motociclisti parcheggino i loro mezzi sul marciapiede
AAA Cercasi Parcheggi
A Milano sono circa 28 mila le moto che circolano ogni giorno. Se pensate che esistono parcheggi solo per circa 10 mila mezzi, è facile immaginare che i marciapiedi vengano presi d’assalto e utilizzati come posteggi abusivi. Secondo una stima recente fatta dal comune, infatti, circa il 65% dei motociclisti posteggia il proprio mezzo in modo irregolare. Il problema viene avvertito soprattutto nel centro di Milano, e il fenomeno forse è aumentato dopo l’avvento dell’Area C, che lascia libero il passaggio alle due ruote mentre blocca le auto. Ne ha guadagnato la mobilità, ma il Municipio 1 ritiene che sia urgente trovare una soluzione anche a questa tematica: gli abitanti e i commercianti del centro richiedono la creazione di migliaia di nuovi posti moto per dare più ordine al fenomeno dei parcheggi selvaggi: sembra che il numero di parcheggi richiesti arrivi a 6 mila. Il presidente del Municipio 1, Fabio Arrigoni, ha commentato così: “Il problema di dove mettere le moto irregolari in centro sta diventando sempre più significativo secondo gli ultimi aggiornamenti mancano circa 6mila posteggi. Utilizzare i marciapiedi, quelli più larghi dove lo spazio c'è, può essere una soluzione, ma serve che la pratica venga disciplinata con un cartello”. Il progetto, quindi, prevede di riqualificare i marciapiedi più spaziosi creando nuove linee bianche e un regolamento ad hoc: è importante che la moto venga accompagnata a motore spento fino allo scivolo di discesa, per non disturbare il passaggio dei pedoni. Una possibilità è quella di sfruttare anche i cantieri aperti, come già è stato fatto in Via Durini – zona interessata dai lavori per la metro 4 – dove il comune ha predisposto 60 nuovi posti, insieme ad altri 20 nati in Piazza Beccaria, vicino al Comando dei Vigili.
***

Aggiungi un commento

Profile picture for user Fausto
Fausto
Mer, 09/07/2016 - 17:02
Il commune dice che ne mancano 6.000, pero` ne ha predisposti 60 in via Durini e 20 in piazza Beccaria. E se pagassi le mie tasse nello stesso modo?