Salta al contenuto principale

Lupo travestito da agnello: la nuova Porsche 911 R

“Lupo travestito da angello", dicono da Porsche in riferimento alla nuova 911 R che sarà esposta al Salone di Ginevra. Le prestazioni - e il prezzo -  sono da supercar, ma a rendere la “R” ancora più golosa, il sound, non certo identico, ma molto vicino a quello che potrebbe suonare il terminale di una due ruote…
4 ruote
Motore boxer aspirato da 500 cv e cambio sportivo a sei marce, velocità di punta 329 km/h. Si, parliamo di quattro ruote e, in particolare della Porsche 911 R che tra pochi giorni sarà esposta in bella vista nello stand tedesco del Salone di Ginevra. Perché ne parliamo? Perché tra le automobili del Salone, la “R” - che sta sempre per Racing - sarà forse quella con il sound più simile a quello di una moto: i doppi terminali di scarico centrali progettati dal reparto Motorsport di Flacht e realizzati in leggerissimo titanio promettono infatti un’ottima musica anche per gli amanti delle due ruote, che, pur senza tradire la propria natura “biker”, potrebbero affezionarsi non poco alla sportivissima 911.
Non si sta in sella, ma avvolti dai sedili a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori  - omaggio alla prima 911 degli Anni 60 - mentre a proteggere da vento e pioggia ci pensa il tetto in magnesio…Come in moto, almeno per quanto riguarda le sportive, manca l’impianto audio, eliminato dai progettisti insieme al climatizzatore e ai sedili posteriori per ridurre il peso complessivo a soli 1.370 kg, ben 50 in meno rispetto alla 911 GT3 RS.
Per rendere praticamente “illimitata l'idoneità all'uso quotidiano” - dicono da Porsche -  è disponibile, come optional, anche un sistema di sollevamento che consente di alzare la vettura di circa 30 mm all'asse anteriore premendo un pulsante. Sempre nell'ottica dell'impiego su strada, la 911 R è stata anche privata dell’alettone posteriore fisso, sostituito dal tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera.
Look da 911 ma tecnologia GT da corsa, la R è stata “impreziosita” negli interni da modanature in carbonio recanti una targhetta in alluminio sul lato passeggero, posta ad indicare il numero dell'edizione limitata, e dalle fasce in colore rosso o verde lungo tutta la parte centrale delle fiancate che descrivono l'affinità della 911 R con la sua antenata.
Benché prenotatile fin da subito (ma disponibile da maggio) al prezzo di 195.339 euro, chi volesse prendersi un po’ di tempo per riflettere sull’acquiso, potrebbe farsene un’idea più precisa grazie al video qui sotto!
 
Aggiungi un commento