Salta al contenuto principale

L’Harley-Davidson sull’aeroplano

Tutto nasce dal fatto che il Dale’s Wheels Through Time Museum, Museo dei Trasporti che ha sede a Maggie Valley, Carolina del Nord, ha lo slogan ”il museo che funziona”. Cioè tutto quello che è esposto può venire acceso. Compreso un curioso aeroplano dotato di un motore Harley Davidson serie J che è entrato a far parte della ”famiglia” alla metà degli anni ‘90
Dalle due ruote alle... ali
.Era stato costruito nel lontano 1927 da un ragazzo che allora aveva una ventina d’anni e con questo lavoro vinse un concorso di design strappando un premio di 100 dollari, il cui valore oggi potrebbe corrispondere a 1600 bigliettoni.
Dale Walksler, fondatore e gestore del museo insieme al figlio Matt, lo aveva acquistato per inserirlo nell’esposizione ma nonostante il motto non lo aveva mai messo in funzione fino ad ora. Poi, pochi giorni fa, ha deciso che fosse giunto il momento di vedere se il suo grosso giocattolo fosse effettivamente in grado di funzionare, e lo ha preparato alla prova mettendo anche on-line un filmato sulla nuova impresa. Ha scatenato una ridda di commenti stupiti, c’è chi ha criticato il sistema di avviamento ”a mano” applicato all’elica e c’è chi ha osservato che su aerei di questo tipo fosse normale avere il carburatore montato sotto il motore anziché sopra, per ridurre il rischio di incendio in volo; qualcuno è rimasto sorpreso dalla mancanza di freni. E questo stupore dimostra quanti progressi abbiano fatto le motociclette e gli aerei nel corso degli anni. Dale comunque non si è fatto impressionare, è riuscito ad avviare il motore ed ha portato a termine la sua impresa. Guardatevi il filmato qui sotto, non potrete dire di avere visto un’Harley-Davidson volare ma potrete dire di averla vista spingere un aeroplano. Non succede tutti i giorni.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento