Salta al contenuto principale

Ducati made in Pakistan "ispirata" alla 848

Definirla identica è un eufemismo. Si chiama Warrior 350, è pakistana eppure con la bolognese non ha nulla a che vedere: dal motore alla forcella, dalle finiture agli equipaggiamenti siamo - prezzo compreso - su tutt’altro pianeta. Sembra più l’imitazione dell’imitazione cinese proposta qualche tempo fa…
Imitazioni di imitazioni
Le “imbarazzanti” imitazioni proposte da alcuni produttori cinesi non sono certo una novità: più volte ne abbiamo parlato, collezionando alcuni dei finti-modelli più in vista. Dalla HB Moto “ispirata” alla Harley-Davidson XR 1200 alla Genata GM250 R che, in scala ridotta, tentava di imitare la vecchia Hornet. Gli esempi si sprecano ed al lungo elenco se ne aggiunge uno nuovo, particolarmente “interessante” perché questa volta proveniente dal Pakistan. Qui i designer sembrano non aver avuto alcuna pietà: sulla carena c’è addirittura la scritta Ducati, accompagnata da un’immaginaria (perchè non reale) cilindrata da 848 cm3. Una pesantissima imitazione della rossa bolognese, con la quale però, com’è facile immaginare, questa piccola 300 non ha assolutamente nulla a che fare.
E se allora l’ispirazione provenisse dalla WonJan 300, “Ducati” cinese a sua volta ispirata a quella vera? Una sorta di imitazione dell’imitazione. In ogni caso, di qualunque cosa si tratti, quella in gallery si chiama Warrior 350 e, a detta della stessa Sigma che l’ha prodotta, vanta “eccellenti finiture” e “un aspetto unico e aggressivo”. Ma guardiamo cosa c’è sotto le carene: da quello che s’apprende sul sito della Casa è spinta non certo da un bicilindrico desmodromico bensì da un più piccolo e modesto 350, perlomeno anche lui a due cilindri…L’elettronica è inesistente, soprattutto se paragonata a quella equipaggiata sulle recenti sportive bolognesi, quindi niente riding mode o ABS, piuttosto c'è un doppio disco anteriore (ovviamente non firmato Brembo) e una modestissima forcella che, a onor del vero, è però a steli rovesciati. Se il frontale è praticamente identico a quello dell’originale, non si capisce invece da dove vengano quei quattro silenziatori a sezione quadrata sistemati sotto al codone: forse un tocco di originalità deciso dai progettisti per dare sfogo alla propria creatività?
Proposta al prezzo di 665000 rupie pakistane equivalenti cioè a 4.395 euro, “vanta” una garanzia che è tutta un programma: 1500 km. Se dopo qualche settimana doveste restare a piedi, dunque, saranno fatti vostri!

Leggi altro su:

Aggiungi un commento