Salta al contenuto principale

La Milano-Taranto 2022 è andata alla grande

1750 chilometri, 185 partecipanti, 170 dei quali sono arrivati in fondo, e sei giorni per attraversare tutta l’Italia. La 35ª edizione della Milano Taranto, rievocazione della famosa gara di gran fondo, è stata un successo: la prima dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia, la prima dopo la scomparsa del suo ideatore, Franco Sabatini, e con alcune novità.
Tutto è andato come previsto
 La macchina organizzativa della MITA era già collaudatissime ed ha funzionato alla perfezione sotto la guida delle figlie di Sabatini, Lina, Natalina e Claudia. I partecipanti hanno attraversato tutto il Paese in sella alle loro moto d’epoca godendo la rievocazione in sé, ma anche la vista di zone bellissime, alla scoperta del territorio italiano tra paesaggi e sapori (c’erano le categorie “Gloriose e Storiche”, “Sport” ma anche la categoria “Assaggiatori”…), nella consueta atmosfera carica di passione.
Per la prima volta la partenza è avvenuta dal Parco Esposizioni di Novegro, era nuovo il Direttore di Gara Tito Celoni, così come sono state novità il coinvolgimento della Federazione Italiana Cronometristi per i controlli orari e l’impiego dei localizzatore GPS su tutte le moto dei partecipanti per garantire un livello di sicurezza ancora più elevato. Non è stata una novità invece la presenza al via del sindaco di Segrate, Paolo Micheli, ed all’arrivo di quello di Taranto, Rinaldo Melucci, affiancato dal vice Fabrizio Marzulli e dall’assessore allo sport, Gianni Azzaro.
Il risultato complessivo ha soddisfatto organizzatori e partecipanti ed è già stata decisa anche la data della prossima edizione, la 36ª: Si terrà dal 2 all’8 luglio 2023. Chi ha una moto d’epoca può già cominciare i preparativi, il divertimento è garantito.

Aggiungi un commento