Salta al contenuto principale

Kawasaki, quando una Z400 RS?

Se dopo la 900 è arrivata la 650, a questo punto manca solo la 400. Basata sulla Z in listino, la nuova RS di Kawasaki potrebbe dimostrarsi un’ottima soluzione per gli appassionati in cerca di un modello più economico, più facile da gestire e guidabile con patente A2. Semplici indiscrezioni o c’è davvero qualcosa in pentola?
Z400RS
Forte del successo riscosso con l’ammiraglia Z900 RS, Kawasaki ha, dopo settimane di indiscrezioni, presentato la nuovissima Z650 RS, sorellina minore sviluppata su base della Z650. Una sport classic in piena regola, divertente ma più gestibile della 900. Cavalcando l’onda della “Retrovolution”, la Casa di Akashi potrebbe ora “chiudere il cerchio” e proporne nel prossimo futuro una versione ancor più piccina basata sull’attuale Z400. L’indiscrezione, che di ufficiale non ha per il momento ancora nulla, ci arriva niente meno che dai colleghi di Young Machine, rivista nipponica particolarmente affidabile quando si tratta di “immaginare” modelli futuri. L’idea, in effetti, non sembra male e, anzi, col senno di poi ci pare quasi scontata: la Z900 RS piace parecchio e, considerato il ritorno in auge delle naked in stile retrò, una versione da 400 cm3 potrebbe rendere felici i molti appassionati (magari i più giovani con patente A2, ma non solo) in cerca di modelli più accessibili sia da un punto di vista dell’impegno richiesto alla guida che, non da meno, da quello dell’esborso economico. Se così fosse, dovremmo allora aspettarci una Z400 con look rifatto, ovviamente in stile RS, quindi sport retrò, ma spinta dallo lo stesso motore di oggi (tenere i costi bassi è sempre una buona idea, specialmente per quanto genere di modelli), vale a dire dall’affidabilissimo e poco assetato bicilindrico da 399 cm3 e 45 CV di potenza, magari rivisto per aggiustare il tiro ai bassi e ai medi regimi. Young Machine ce la propone in copertina quasi come se già in arrivo nelle concessionarie: sarà davvero così? EICMA - in occasione della quale Kawasaki ha promesso l’unveiling di numerose novità - sarà il momento perfetto per scoprirlo…
Vi ricordiamo che per rimanere aggiornati su tutte le novità che vedremo a EICMA 2021 potere visitare la nostra sezione dedicata cliccando qui
Leggi altro su:
Aggiungi un commento