Salta al contenuto principale

Kawasaki, il futuro è a... quattro zampe (robotizzate) - VIDEO

Si chiama RHB Bex ed è un sorta di cavallo/capricorno robotizzato in grado di camminare perfettamente su quattro zampe. È robusto abbastanza da poter caricare un uomo e si guida con un manubrio!. Ecco il video che lo mostra in azione
Equino robotizzato
La divisione Robotica di Kawasaki ha presentato all'Esposizioone Internazionale dei Robot 2022 il nuovo RHB Bex, una sorta di via di mezzo tra un cavallo e il chimerico capricorno in grado di camminare e trasportare un uomo. Si tratta solo dell'ultimo dispositivo realizzato dalla divisione del colosso giapponese e presenta alcune interessanti particolarità. Come detto, innanzitutto, la robustezza che gli consente di trasportare facilmente pesi fino a 100 kg. In più, quando piega le gambe, al posto delle rotule ha delle sfere mobili che gli consentono di muoversi come fosse una sorta di auto... equina.

Ha il manubrio
E poi, ultimo dettaglio che rende questo oggetto vicino al mondo moto, è la presenza, dietro al muso sovrastato da un bel paio di corna, di un manubrio per comandarne i movimenti. Come tutti i prototipi robotizzati realizzati dalle principali aziende globali (ricordate il celebre robittino Asimo di Honda?) anche Bex rappresenta la visione embrionale di un futuro prossimo. Se ad esempio, alcune delle applicazioni dei robot di forma umanoide sono di stampo militare (come ad esempio la funzione di artificiere), quella di Bex dovrebbe essere legata all'agricoltura massiva di un futuro forse neanche troppo lontano. Attualmente, come potete vedere nel video, il progetto è a uno stadio di evoluzione iniziale, soprattutto la velocità mostrata nel video da Bex è ben lontana da essere anche solo paragonabile a quella di un cavallo vero, però le premesse ci sono tutte, quindi non ci resta che attendere ulteriori sviluppi futuri. 


 

Video

Leggi altro su:

Aggiungi un commento