Gioiello raffinato
Sono passati quasi cinquant’anni dall’ultimo successo di una MV Agusta ad Assen, ottenuto nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, ed è nel ricordo di questa affermazione che viene lanciato il nuovo modello, frutto della collaborazione con il famoso circuito. La base tecnica è quella della Brutale 1000 RR 2023, sulla quale già sono stati effettuati significativi aggiornamenti tecnici quali il cambio elettronico più rapido e dolce negli innesti grazie ad interventi hardware e software; il motore è il quattro cilindri in linea varesino di 998 cm³, per il quale vengono dichiarati 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/minuto e 116,5 Nm a 11.000 giri/minuto, che raffrontato al peso a secco di 186 kg (cioè 197 kg in ordine di marcia) significa un rapporto peso/potenza di 1,1 CV/kg. La versione ”Assen” spicca per la livrea Blu Nordico, Argento Ago e Oro, elegante e sportiva, ma ci sono anche esclusività a livello tecnico: in particolare i leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox caratterizzati da razze sottilissime, e sono in fibra di carbonio anche le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore e i pannelli nella zona del serbatoio.

Sella in alcantara
Le piastre laterali del telaio e il braccio della sospensione sono in colore argento, a contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio, la sella è rivestita in Alcantara blu e il serbatoio ha la doppia colorazione blu/ argento. Come per ogni edizione speciale MV Agusta c’è a corredo il racing kit che prevede terminali di scarico Arrow in titanio e la centralina dedicata per ottenere il massimo della potenza, leve freno e frizione lavorate CNC, cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero, tappo in alluminio, telo coprimoto e certificato di autenticità.