Salta al contenuto principale

Honda, venduta all'asta una RC213V-S ancora nell'imballo originale. La cifra? Alle stelle

Leggerissima, potentissima, raffinata, curata in ogni dettaglio e, ovviamente, parecchio costosa, l’RC213V-S di Honda è, nella versione con kit racing, praticamente una MotoGP. Pochi giorni fa, una casa d’aste californiana ha venduto uno dei 125 esemplari - tra l’altro ancora nell’imballo originale - ad una cifra da capogiro…

RC213V-S
Presentata nel 2015 (ve la raccontavamo qui), l’RC213V-S di Honda è stata realizzata in soli 125 esemplari, ognuno dei quali venduti alla strabiliante cifra di 188.000 euro. Fa eccezione il modello, tra l’altro mai uscito dal suo imballo originale, battuto in questi giorni da una casa d’aste californiana ad una cifra ancora più alta. Ma andiamo con ordine.
Al di là dell’esiguo numero di esemplari prodotti, la cifra di 188mila euro veniva ampiamente giustificata dalla qualità dei componenti e, in generale, dall’altissimo livello della scheda tecnica. A spingerla ci pensa infatti un un V4 di 90° e 999 cm3 da 159 CV a 11.000 giri “maggiorato” grazie all’apposito kit sport a 215 CV a 13.000 giri. Oltre alla centralina dedicata e all’impianto di scarico racing, il pacchetto racing comprendeva anche freni modificati e kit trasmissione, forcella Öhlins TTX, impianto frenante Brembo, ruote Marchesini Racing forgiate in magnesio e, ovviamente, tutta una serie di altre modifiche apportate per rendere la RC una moto “solo pista”. Tra queste la rimozione di tutte le appendici “inutili”, quindi specchietti, fari, cavalletto, targa, tachimetro e catalizzatori, per una riduzione di peso di ben 10 kg, che porta l’ago della bilancia da 170 kg a secco a 160. Questa la scheda tecnicnica
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che l modello battuto all’asta si trovava ancora nel suo imballo originale, ecco spiegata la cifra raggiunta in poco meno di 7 giorni di rilanci: 250.100 dollari!  Fortunato il ricco collezionista che se la metterà in salotto…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento