Honda V3R turbo: è una naked? Il debutto a EICMA 2025
Honda ha pubblicato il teser definitivo: la prima moto con motore V3 e compressore elettrico sarà presentata ufficialmente il 4 novembre e sì, quasi sicuramente sarà una naked
In arrivo la V3R, prima Honda con il nuovo motore V3
Dopo la presentazione del concept a EICMA 2024, Honda ha confermato l’arrivo della V3R, primo modello di serie spinto dal nuovo motore V3 dotato di compressore elettrico. La presentazione ufficiale è prevista per il 4 novembre 2025, durante l’edizione 2025 del salone di Milano. A confermare l’imminente debutto, un video pubblicato da Honda (qui sotto) che mostra quella che sembra essere una naked (o una semicarenata, chissà) con forcellone monobraccio e accenni sonori del nuovo propulsore. Il nome "V3R", insieme alla dicitura "E-Compressor", è stato registrato da Honda lo scorso febbraio presso l’EUIPO, l'ente brevetti europeo. Nella foto in alto una nostra interpretazione digitale che abbiamo sviluppato sulla base di quel poco che si vede nel video qui sotto. Che ne pensate?
Motore V3 da 900 cm³ con compressore elettrico
I dettagli tecnici completi non sono ancora stati resi noti, ma secondo indiscrezioni provenienti dal Giappone, il nuovo motore avrebbe una cilindrata di circa 900 cm³ e un’architettura a V di 75 gradi, con due cilindri anteriori e uno posteriore. L’unità dovrebbe essere abbinata a un compressore elettrico, soluzione che potrebbe portare la potenza oltre i 100 CV e la coppia sopra i 100 Nm. Il tutto mantenendo un’erogazione fluida e progressiva, tipica dei motori sovralimentati elettricamente. Nel teaser pubblicato ad agosto 2025, si percepisce un sound profondo e particolare, a metà strada tra un V2 e un tre cilindri in linea.

Il frame non inganna, a giudicare dal telaio sembrerebbe essere proprio una naked
Ciclistica ancora in fase di definizione
Il concept mostrato a EICMA 2024 che vedete qui sotto montava il V3 su un telaio a traliccio in acciaio, abbinato a un forcellone monobraccio in alluminio. Da quel che si vede nel video anche la versione definitiva della V3R adotterà la stessa configurazione ciclistica, si travedono i tubi del telaio ed è evidente la presenza del monobraccio. Il lancio sul mercato è atteso per la primavera del 2026, ma al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo o sulle varianti previste.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare