Salta al contenuto principale

Fantic Motor Enduro 2023, per chi vuole il massimo

A pochi giorni di distanza dalla presentazione della sua gamma Cross, Fantic Motor ha svelato anche quella delle sue moto da Enduro per il 2023. Tre i modelli: XE 125 a due tempi, XEF 250 e XEF 450 a quattro tempi. Vediamo come cambiano nel dettaglio
Fantic Motor spinge forte sulla sua gamma off road e, dopo aver presentato le cross my 2023, è ora il turno delle Enduro. Tre i modelli: XE 125 a due tempi, XEF 250 e XEF 450 a quattro tempi.



125 vincente
Con la più piccola lo scorso anno la Casa di Santa Maria di Sala (VE) ha conquistato le prime tre posizioni del campionato del mondo Youth 125 ma il modello per il prossimo anno è stato profondamente modificato e in particolare è cambiato tantissimo il motore. Nuovi cilindro, pistone e biella, nuovo anche il carburatore Keihin Powerjet 38 mm Ø, per rendere il motore ancora più pieno, regolare e sfruttabile sin dai bassi regimi. Di conseguenza è cambiato lo scarico, studiato dal reparto R&D e prodotto da Arrow. Due le mappature disponibili: la Soft ritarda i tempi di accensione addolcendo l’erogazione, la Hard sfodera il massimo ed è adatta ai terreni con molto grip.
È nuovo anche l’air box, ottimizzato in funzione del rendimento agli alti regimi, sono cambiati i fianchetti posteriori e la sella per garantire il massimo comfort e libertà di movimento.
Tutto è stato sviluppato in collaborazione con i piloti ufficiali Fantic, e naturalmente anche il telaio monoculla sdoppiata in alluminio che monta sospensioni di alto livello: sono Kayaba sia la forcella SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata ultra-regolabile, con steli di 48 mm Ø e 300 mm di corsa, sia l’ammortizzatore che tramite i leveraggi della sospensione posteriore garantisce 315 mm di escursione ruota.



Le 4 tempi
Le due Fantic Enduro a quattro tempi condividono la stessa piattaforma ma naturalmente hanno setting adeguati alle differenti caratteristiche del motore.
Il telaio in alluminio monoculla sdoppiata combina parti forgiate, estruse e stampate; come sulla 125 le sospensioni sono Kayaba. La forcella SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzato ha steli di 48 mm Ø, è ultra-regolabile ed ha 300 mm di corsa; l’ammortizzatore è sollecitato dai leveraggi della sospensione posteriore e garantisce 315 mm di escursione ruota.
Le Fantic enduro a quattro tempi sono pensate per un uso specialistico e le sovrastrutture sono progettate per consentire ampia libertà di movimento in sella, sono di serie sia i paramani che il paramotore.
Caratteristica particolarissima di entrambe le moto il propulsore con la parte termica rovesciata: scarico all’indietro e aspirazione all’anteriore, per avere un passaggio più favorevole del collettore ottenendo un migliore rendimento. Il cilindro inclinato all’indietro permette di centralizzare le masse a tutto vantaggio della guidabilità.



Quanto costano le Fantic Motor enduro 2002
Tutte e tre le moto della gamma Enduro 2023 saranno dai concessionari già a settembre 2022
Questi i prezzi delle Fantic Enduro
XE 125 Enduro 2T      8990 euro
XEF 250 Enduro 4T    9990 euro
XEF 450 Enduro 4T    11.490 euro
 
Aggiungi un commento