NOVITA' MOTOCICLISMO

Evoluzione, la sportiva elettrica di KRC

Il produttore di Caserta intende allargare la gamma di scooter elettrici con una moto "vera". L'Evoluzione ha motore nel mozzo posteriore e sistema di recupero di energia in frenata. Le batterie al litio ferro fosfato da 6,6 kWh sono pensate per autonomie fino a 100 km, mentre la velocità massima è autolimitata a 150 km/h. Pesa meno di 200 kg e monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso III

Evoluzione, la sportiva elettrica di KRC
Attesa per Eicma 2017
Presente sul mercato con una gamma di scooter elettrici, KRC Motors si appresta a entrare nel mondo delle moto a emissioni zero. Il prototipo del modello in fase di sviluppo è stato svelato a Eicma 2016 con il nome di Evoluzione, riscuotendo buon interesse da parte dei visitatori, tanto da convincere i responsabili dell’azienda casertana a inserirla in listino. L’obiettivo è di ripresentarsi alla rassegna milanese per l’edizione 2017 con la versione definitiva della moto e avviarne la commercializzazione tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Il modello, come detto, è in fase di sviluppo e non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche definitive che, però, non dovrebbero discostarsi molto da quelle dichiarate durante l’esposizione meneghina. Del motore, inserito nel mozzo della ruota posteriore, non si conoscono ancora i dati di potenza e coppia, mentre le batterie sono al litio ferro fosfato (LiPoFe4) da 6,6 kWh, si ricaricano in 4-5 ore e dovrebbero consentire un'autonomia di circa 100 km. Previsti pure il sistema di recupero di energia in fase di frenata e decelerazione e la retromarcia, mentre la velocità è limitata elettronicamente a 150 km/h, per preservare gli accumulatori e garantire l'autonomia dichiarata. L’impianto frenante è composto da doppi dischi a margherita da 305 mm e doppia pinza a due pistoncini nell’anteriore e da disco singolo da 260 mm nel posteriore. La forcella è a steli rovesciati da 37 mm, mentre dietro è stato utilizzato un monoammortizzatore Öhlins regolabile in estensione e nel precarico molla. I pneumatici da 17” sono i Pirelli Diablo Rosso III con misure di 120/70 davanti e 160/60 dietro. Il peso della KRC Evoluzione dovrebbe essere contenuto al di sotto dei 200 kg.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    26 Marzo 2022
    Sviluppare materiali in fibra naturale con caratteristiche di resistenza superiori a quelle della plastica, ma con un impatto ecologico per la produzione molto inferiore. È l’obiettivo dell’accordo siglato tra il costruttore di moto elettriche svedese e la PaperShell, azienda scandinava che sviluppa materiali innovativi
  • Moto
    24 Marzo 2022
    Questo prototipo si richiama al mondo delle streetfighter ma le dimensioni sono leggermente più ridotte, raggiungerà i 120 km/h e l’inizio della produzione è programmato per la fine del 2023, cioè fra un anno e mezzo
  • Green Planet
    18 Marzo 2022
    Questa moto sembra avere linee piuttosto originali ma conviene prenderla molto sul serio perché dietro c’è Super73, colosso delle e-bike al quale si ascrivono collaborazioni con marchi del calibro di Indian Motorcycle e Roland Sands Design. Questo è un concept con il quale Super73 mette un piede nel territorio delle moto elettriche e si propone di spingere al passo successivo i suoi fedeli clienti. 
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet