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EICMA 2023 - Moto Morini Corsaro Sport: l’alternativa per i ”piegatori”

Questa bella sportiva lascia vedere sotto la carena il motore bicilindrico a V di 90° da 96 CV, che la spinge a 210 km/h. Molto buono il peso inferiore ai 200 kg

Per quanto sia derivato strettamente dalla Corsaro 750, questo modello rappresenta un passo importante per la Casa che fu bolognese ed oggi ha sede a Trivulzio (PV), perché costituisce l’ingresso nel segmento delle moto sportive.

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La differenza principale è nella carrozzeria, che riprende i temi della naked reinterpretandoli in una chiave differente. Con successo! La carenatura completa lascia vedere il motore e nella parte bassa del cupolino c’è una larga fessura nella quale sono inseriti i gruppi ottici; il serbatoio è sagomato per consentire l’ancoraggio delle ginocchia e il codino filante ha la cover asportabile per il passeggero. Semi-manubri bassi e pedane leggermente più alte, la versione Sport differisce anche nei due terminali di scarico ma per il resto non è cambiata granché. Il telaio è composito in elementi di alluminio imbullonati ai tubi tondi della parte inferiore, nella quale è fulcrato il forcellone; la sospensione posteriore impiega un forcellone a due bracci in alluminio con leveraggi progressivi e un singolo ammortizzatore. Sono identiche anche le misure dei freni, davanti due dischi di 320 mm Ø e dietro uno di 220 millimetri Ø, ma sulla componentistica le informazioni sono piuttosto generiche perché i prototipi sono ancora in fase di sviluppo e molti elementi restano da decidere. Allo stesso modo gli ausili elettronici, che al 99% saranno gli stessi del 1200 ma per il momento non sono dichiarati.


Rispetto alla versione naked, la Sport ha uno pneumatico posteriore più largo, da 190/55-R17; mentre quello anteriore resterà 120/70-R17. Non cambiano lunghezza complessiva (2.170 mm) né interasse (1.462 mm) ma la sella è a 840 mm da terra, 20 mm in più, e questo fa supporre leggere differenze anche nella guida. Ma è tutto in evoluzione.

La Sport sarà spinta dello stesso bicilindrico a V di 90° della versione stradale: alesaggio e corsa 90 x 58,9 mm e cilindrata effettiva 749 cm³, con raffreddamento a liquido. La distribuzione è bialbero comandata da un corto giro di catena e ingranaggi, con quattro valvole per cilindro sollecitate da bilancieri a dito. Viene dichiarata la stessa potenza, 96 CV (70,5 kW), con la possibilità di avere la versione limitata a 35 kW per le patenti A2. L’albero motore controrotante che contrasta l’effetto delle ruote renderà più facile fermare la moto in staccata e la renderà più maneggevole. Anche per questa versione vengono dichiarati un peso inferiore ai 200 Kg e una velocità massima superiore a 210 Km/h. Sono le stesse indicazioni della “nuda"; la presenza della carenatura porterà a qualche differenza, ma per il momento prudentemente l’azienda è rimasta sul vago.

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