Salta al contenuto principale

EICMA 2022, le novità di MV Agusta per il 2023 - VIDEO

MV Agusta ha presentato nel suo store in via Teodorico 18 a Milano le principali novità per il 2023. Arrivano la versione definitiva della crossover Lucky Explorer 9.5, la preziosa Superveloce 1000 Serie oro e, infine, la 921S, un bellissimo prototipo di naked retrò realizzato sulla base della 750S del 1973

Image
News

Superveloce 1000 Serie Oro
Pezzo forte delle novità MV per il 2023 è la Superveloce 1000 Serie Oro. Prodotta in serie limitata - assemblata a mano e numerata, oltre che corredata dal certificato di autenticità e da un ricco kit racing - la Superveloce 1000 Serie Oro affianca la Superveloce 800, capostipite delle proposte neo rétro MV Agusta. Basata sulla piattaforma della naked Brutale 1000 RR, la Superveloce ne utilizza il telaio, il monobraccio e naturalmente il motore quattro cilindri in linea. La moto si ispira alle leggendarie MV Agusta schierate nel Mondiale, in particolare al modello MV 500 che nel 1972, giusto 50 anni fa, portò al debutto le prime ali con funzione aerodinamica.

921S
La 921S è una stradale neo retrò ad alte prestazioni, si tratta ufficialmente di un prototipo, ma, promette MV, da quest’ultimo deriverà nei prossimi anni una nuova famiglia di moto.
Sfodera una linea orizzontale, come le cafè racer degli anni Sessanta e Settanta. Anche i volumi ricalcano le proporzioni del passato. Il corpo del concept è ridotto all’essenziale per lasciare spazio all’inedito motore quattro cilindri in linea che è il protagonista della scena, grazie a dettagli meccanici che diventano parte dell’estetica.

Ecco la 9.5 definitiva
Ecco la versione definitiva della concept bike vista a EICMA 2021, arriverà dai concessionari a fine primavera del prossimo anno, rimanendo molto simile al prototipo nato con l’obiettivo di rappresentare l’evoluzione delle Elefant che per due volte, nel 1990 e nel 1994, hanno vinto la mitica Paris-Dakar. La 9.5 si distingue per l’impostazione tipicamente off-road, sottolineata dalla presenza di ruote a raggi da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore. Il motore a tre cilindri non è stato ottenuto con una semplice revisione del noto 800; è stato espressamente sviluppato per questo modello. Pesa solo 57 kg ed è nuovo nella maggior parte delle componenti, a cominciare dal basamento e dai sistemi di lubrificazione e raffreddamento. Gli ingombri sono quasi uguali a quelli del motore 800 attualmente in produzione, mentre cambiano il manovellismo, il dispositivo di avviamento e il cambio. L’impianto di scarico è dotato di valvola integrata nel silenziatore per migliorare l’erogazione in funzione delle condizioni di utilizzo.

Aggiungi un commento