Salta al contenuto principale

EICMA 2022 - MBP SC 300, geolocalizzazione anche per lo scooter

C’è anche uno scooter nella gamma di novità presentate all’EICMA da MBP ed è uno scooter con qualche ambizione: prestazioni brillanti e una dotazione di qualità per l’SC300, pensato per chi alterna la città e il giretto fuori porta.

Per la città e per qualche gitarella
Silhouette sportiva e linee decisamente spigolose, trae ispirazione da molti modelli analoghi già da tempo sul mercato ma lo fa con una interpretazione propria. È pensato soprattutto per un pubblico giovane e con qualche voglia sportiva: il motore monocilindrico a quattro tempi di 278 cm³ raggiunge una potenza di 18,5 kW a 7500 giri/minuto e una coppia di 24,5 Nm a 6750 giri/minuto, quanto basta per consentire una velocità massima di 122 km/h. È un propulsore che non si distacca dalle soluzioni più diffuse: distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole, alimentazione ad iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e lubrificazione forzata a carter umido. La trasmissione è automatica con frizione centrifuga, trasmissione finale a cinghia dentata e variatore. Non serve di più su un veicolo che tra le sue caratteristiche deve avere la semplicità. Il telaio è a doppia culla sovrapposta e il gruppo motore/trasmissione viene impiegato come braccio oscillante della sospensione posteriore, affiancato da un braccio ausiliare sull’altro lato; Il movimento è controllato da due ammortizzatori a gas con il serbatoio esterno che consentono un’escursione della ruota di 65 mm; all’anteriore una forcella telescopica con 90 mm di escursione. I dischi freno sono a margherita, all’anteriore uno di 240 mm Ø e al posteriore uno di 220 mm Ø, entrambi con ABS indipendente, e sono controllati da pinze J.Juan. Le ruote sono di 13” e montano pneumatici Timsun, 110/70-13 davanti e 130/70-13 dietro. L’SC 300 è uno scooter di taglia media con la sella a 795 mm da terra e un peso a secco di 151 kg, e si distingue per la dotazione elettronica: cruscotto TFT LCD a colori da 5”, impianto luci a LED, sistema keyless per fare a meno della tradizionale chiave di contatto e la possibilità di accedere alla geolocalizzazione come tutti gli altri modelli BMP. Questo permette tra le altre cose di usufruire di diversi servizi sulla sicurezza, come il sistema di sensori sensibili a vibrazioni e movimento, oppure lo spegnimento a distanza e la funzione antipanico. Tre le colorazioni disponibili: nero, blu o rosso.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Gio, 06/08/2023 - 14:10
Peccato per le Ruotine da 13" Pollici ... Un Errore Madornale per una Cilindrata da 300 cc adatto anche a Gite Fuori Porta , ma con le Strade Italiane ... disastrate, Tutte Rotte con Buche Enormi e mai Riparate che con quelle Ruote Piccole si Sentono Amplificate Non Poco !!!!!!!!!!!!