Salta al contenuto principale

EICMA 2019 - Quadro: sei novità per il Salone di Milano

Saranno sei le novità che Quadro porterà a EICMA 2019, tutte davvero molto interessanti: il crossover xQooder, i nuovi QV3 e Qooder, il tre ruote leggero Nuvion e gli elettrici QVe ed eQooder
Una cascata di novità
Quadro ha pronte per Milano un pieno di novità per affrontare il 2020. Tanti e diversi i prodotti proposti, per allargare ancora di più una gamma che per il prossimo anno si potrà definire tra le più complete in circolazione. Spiega Paolo Gagliardo CEO della società elvetica: “L’azienda è pronta a definire nuovi orizzonti di mobilità mantenendo l'obiettivo di progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti di eccellenza nel panorama tecnologico mondiale. Quest'anno ad EICMA presenteremo 6 nuovi modelli e altre importanti novità che riguardano l'assetto aziendale, in linea con il posizionamento strategico che abbiamo costruito anche a livello internazionale.” Una prova di forza che anticipa anche l'impegno della casa svizzera che ha recentemente annunciato il suo sbarco nei mercati USA, Asia e Arabo con i suoi veicoli di punta.
La prima grande novità è senza dubbio l'xQooder, una versione crossover del Qooder in grado affrontare tratti sterrati in sicurezza. Le protezioni del veicolo sono in acciaio e la posizione di guida è stata rivista per rendere più comoda anche la guida in piedi tipica del fuoristrada. Confermate le sospensioni l’HTS -Hydraulic Tilting System- con tecnologia Multi-road che consentono al veicolo di inclinare simultaneamente tutte le ruote, mantenendole comunque aderenti alla strada o, in questo caso, agli sterrati. Il sistema è inoltre finalmente dotato di blocco elettronico della articolazione della sospensione: basta premere un pulsante per fermarsi agli stop senza dover mettere i pedi a terra, mentre finora bisognava tirare entrambi i comandi dei freni. 

L'XQooder è l'unico crossover quattro ruote sul mercato 

Altra novità parecchio attesa è l'eQooder, elettrico dotato non solo delle sospensioni Quadro, ma anche del power train dello specialista USA Zero Motorcycles. Si tratta del primo elettrico quattro ruote presente sul mercato: l'autonomia è di 150 km e la ricarica del pacco batteria avviene in meno di sei ore. La potenza massima è da record: oltre 60 CV per 110 Nm di coppia. Aggiornamenti anche per il Qooder a 4 ruote dotato di un evoluto sistema di frenata integrale sulle quattro ruote. 

Presentato al salone dell'auto di Ginevra, eQooder arriverà in versione definitiva a EICMA

Tutto nuovo anche il QV3, rivisto nel design e alleggerito in maniera sostanziale. Anche il tre ruote sarà equipaggiato con il nuovo sistema di bloccaggio elettrico delle sospensioni e a lui si affiancherà il nuovo QVe, elettrico a tre ruote con autonomia di 110 km, dotato di motore da 46 CV. 
Altra importante novità sarà il Nuvion un tre ruote caratterizzato da dimensioni compatte e peso contenuto pensato in particolare per l'uso cittadino. 
Per vederli dal vivo non ci resterà che attendere il prossimo EICMA quando Quadro esporrà tutte le sue novità 2020. Per restare invece aggiornati circa tutte le novità del Salone di Milano seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.
A sinistra il Nuvion, tre ruote leggero da città, a destra il QV3 che è stato rivisto e sarà disponibile anche con motore elettrico
 



 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento