Salta al contenuto principale

Eicma 2013: Honda CBR 300 R 2014, foto e dati

Eicma 2013 - Honda presenta a Milano la CBR 300 R, novità 2014 ed evoluzione della precedente 250 che ora riprende il look dalla Superbike CBR 1000 RR. Aumentano coppia e potenza ma i contenuti rimangono gli stessi. L'ABS offre una maggiore sicurezza attiva e c'è un ricco catalogo di accessori. Ecco le foto e la scheda tecnica
Ora si ispira alla Superbike
Le novità della nuova Honda CBR 300 R si possono riassumere in due frasi: look ispirato alla CBR 1000 RR di ultima generazione e 37 cm³ di cubatura in più. Sono queste le caratteristiche principali della nuova piccola sportiva giapponese che grazie a un motore dalla cilindrata maggiore e un look rinnovato migliora le prestazioni e l'appeal sul giovane pubblico a cui è rivolta. Rispetto all'attuale CBR 250 R offre più coppia e potenza, migliorando sensibilmente accelerazione e ripresa, inoltre l'impianto frenante con ABS aumenta la sicurezza attiva. Il motore rimane monocilindrico, bialbero a 4 valvole, con alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI come la precedente versione, ma ora ha una cilindrata effettiva di 286 cm3. La potenza massima è cresciuta da 26,4 CV a 31 CV ed è erogata sempre a 8.500 giri/min, migliora decisamente la coppia (grazie alla corsa più lunga) che passa da 23,8 Nm a 27 Nm a 7.250 giri/min. Il peso di 164 kg rimane tutto sommato contenuto. Non cambiano le dimensioni e le quote ciclistiche, ma il look la fa sembrare una moto completamente nuova, riprendendo lo stile della Superbike di casa Honda con il doppio faro anteriore decisamente più aggressivo del precedente proiettore unico ispirato alla VFR 1200 F. Anche la protezione aerodinamica cambia leggermente così come il serbatoio, che nella vista laterale risulta più spigoloso e con un diverso profilo che scende fino alla base della sella, ma rimane immutata la capienza di 13 litri che garantisce un'autonomia di 390 km percorrendo ben 30,2 km con un solo litro di benzina. Anche in questa versione il passeggero siede in una porzione di sella rialzata rispetto al pilota, ma quest'ultimo ha una seduta più comoda grazie a una nuova sella dagli angoli più rastremati, che facilitano anche la "presa" delle ginocchia sul serbatoio, a tutto vantaggio del comfort di guida e della confidenza con il mezzo, l'altezza da terra rimane a 78,5 cm. Le ruote sono sempre delle dimensioni 110/70-17” all'anteriore e 140/70-17” al posteriore. Diversi accessori saranno disponibili a catalogo come il coprisella monoposto, la borsa per la sella, il para serbatoio, i tappi forcella in alluminio anodizzato, il parafango anteriore carbon look, il carter catena carbon look, l'antifurto immobilizer con allarme e lucchetto a U. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica completa.
 
Aggiungi un commento