NOVITA' MOTOCICLISMO

Ecobonus moto e scooter elettrici, quanto vale e come ottenerlo (da oggi)

Con la conversione in legge del DL rilancio sono diventati operativi anche gli incentivi per l’acquisto di scooter e moto elettriche, le norme prevedono un bonus del 30% per chi acquista un mezzo senza rottamarne uno inquinante e del 40% per chi invece effettua la rottamazione. Ecco come si ottengono

Ecobonus moto e scooter elettrici, quanto vale e come ottenerlo (da oggi)
Scooter elettrici col bonus
Il DL Rilancio è stato convertito in legge e sono ora operativi un serie di incentivi, tra questi anche quelli che riguardano scooter e moto elettrici o ibridi, ma anche tricicli e quadricicli elettrici. Da mercoledì 22 luglio è già possibile prenotare sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, il contributo per l’acquisto con rottamazione e tra pochi giorni sarà operativo anche quello per chi acquista un mezzo elettrico senza rottamarne uno inquinante.

Quanto valgono gli incentivi
Le norme prevedono bonus differenti a seconda che ci sia o meno la rottamazione di un mezzo “inquinante”.

- il bonus senza rottamazione raggiunge il 30% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 3.000 euro.
- il bonus con rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 3 invece raggiunge il 40% del prezzo di listino (esclusa l’IVA), con un limite massimo di 4.000 euro.

Come per gli altri incentivi il valore dell’incentivo (del 30% senza rottamazione e 40% con rottamazione ) va calcolato sul prezzo di listino senza iva, ottenuto il listino “scontato bisogna poi aggiungere l’importo dell’IVA previsto per il prezzo prima dell’incentivo. Il contributo sarà valido anche per gli acquisti effettuati dalle società che forniscono scooter sharing fino a un massimo di 500 veicoli acquistati. Meglio affrettarsi quindi perché se entreranno in gioco anche le società di noleggio i fondi messi a disposizione rischiano di esaurisri in fretta.

Cliccate qui per la prova del nuovo Askoll NGS-3, uno degli scooter elettrici che possono usufruire dell'ecobonus.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    22 Settembre 2020
    Askoll prosegue i suoi demoride con nuove tappe in occasione delle quali sarà possibile conoscere e provare i tre nuovi scooter elettrici della gamma NGS. Per i partecipanti anche sconti e accessori in omaggio. Prossimo appuntamento a Roma!
  • News
    17 Settembre 2020
    Dopo più di un anno di attesa è arrivato il via libera all'ingresso dei tre ruote in autostrade e tangenziali, il Parlamento però si è “dimenticato” di scooter e moto elettriche che tuttora non possono ancora circolare legalmente su questo tipo di strade
  • Green Planet
    10 Agosto 2020
    Alimentati da un motore Bosch da 1900 W e coppia pari a 70 Nm, l’E3 ed l’E3+ della cinese Lifan si fanno ancora più interessanti grazie all’arrivo dell’Ecobonus, che promette incentivi fino al 30% in caso di acquisto e fino al 40% in caso di rottamazione di un vecchio scooter