Salta al contenuto principale

Ducati Panigale: il bicilindrico su una Volkswagen sportiva?

La Ducati Panigale piace anche in Volkswagen e il boss del gruppo tedesco, Ferdinand Piech (cui fanno capo anche Audi e Ducati), ha rivelato che il bicilindrico 1200 da 195 CV potrebbe essere usato anche su una leggera sportiva a quattro ruote...
Cuore da 195 CV per 800 kg
Alla facoltà di ingegneria di Vienna si è parlato dei progetti futuri del Gruppo Volkswagen. Relatore il 76enne presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piech che, tra l'altro, parlato di una possibile versione sportiva della Volkswagen XL1, la coupé dalla linea futuristica presentata al Salone di Ginevra di quest'anno. La XL1 è stata sviluppata nell'ottica della massima riduzione dei consumi, secondo Volkswagen è in grado di percorrere 100 km con un litro di benzina, grazie all'utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come il telaio in fibra di carbonio di derivazione Lamborghini, il motore ibrido elettrico- turbodiesel a due cilindri da 67 CV e il cambio a doppia frizione a sette rapporti. Ma già lo scorso luglio si erano diffuse voci che parlavano insistentemente di una versione sportiva della XL1 che avrebbe potuto montare il motore della Golf GTi. Piech però ha fatto vedere una XL Sport molto differente da quello che ci si aspettava:  le ruote posteriori sono prive di carenatura e, soprattutto, sotto il cofano ci sarebbe il bicilindrico di 1.200 cm3 e 195 CV della 1199 Panigale. Insomma sarebbe una "macchinetta" dal rapporto peso-potenza interessante: potrebbe essere più leggera dell'ibrida XL1 che pesa solo 795 kg. Attualmente la XL1 è prodotta in soli 100 esemplari all'anno nella fabbrica di Karmann, a causa della difficoltà di assemblaggio e il prezzo si aggira intorno ai 150mila euro. Confidiamo che la Volgswagen Ducati possa essere offerta a un prezzo più competitivo...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento